Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/138

Da Wikisource.
728 gli sposi promessi


la corsa verso1 il carro, tolse la mira ad un picciolo spazio sgombro, che vide2 in quello, spiccò un salto; ed eccovelo ritto,3 piantato sul destro piede, col sinistro4 in aria, e con le braccia alzate tuttavia dal lancio di tutta la persona.

«Bravo! bravo!» sclamarono5 ad una voce i monatti,6 altri che seguivano il convoglio a piedi, altri, seduti7 sui carri, altri, per dire la orribile cosa come ella era, seduti sui cadaveri,8 trincando d’un gran fiascone, che andava in giro. «Bravo! bel colpo!»

Gl’insecutori9 all’avanzare del carro10 avevano per la più parte11 volte le spalle, e fuggivano, gridando pure «dalli! all’untore!» se mai qualcheduno, più coraggioso di essi, volesse venire a compiere la buona opera; e a quei gridi rispondevano dalle finestre uomini e donne, accorse al romore: «dalli! all’untore!» Alcuni però dei primi12 tentennavano, quasi non potessero rassegnarsi a vedere la fiera uscir salva dalla loro caccia, e digrignavano i denti,13 facevan gesti di minaccia a Fermo, che gli guardava immobile dal carro.

«Lascia fare a me»14 gli disse un monatto; e, strappato di dosso15 a un cadavere un laido cencio,16 lo rannodò17 in fretta; e, presolo per un dei capi, lo alzò18 verso quei19 feroci nemici come una fionda,20 fece atto di gittarlo, gridando: «aspetta, canaglia.» A21 quell’atto22 tutti dieder di volta inorriditi, e Fermo non vide più che schiere di nimici, e calcagna, che ballavano rapidamente per aria. Tra i monatti si sollevò un urlo di trionfo, uno scroscio procelloso di risa, un «uh !» prolungato, come per accompagnare quella fuga.

«Ah ah! vedi tu se noi sappiamo proteggere i galantuomini» disse a Fermo quel monatto: «val più uno di noi che cento di quei poltroni.» «Certo io vi debbo la vita,» disse Fermo: «e vi ringrazio di tutto cuore.» «Niente, niente,» disse un altro di quei demoni: «te lo meriti, si

  1. corse in
  2. nel primo
  3. appoggiato sul destro
  4. sollevato alquanto
  5. una
  6. alcuni dei quali
  7. sul carro, o per dire
  8. trincando
  9. Variante I cacciatori
  10. erano
  11. rivolti
  12. si volgevano ancora esitando, sostavano alquanto,
  13. accennavano con
  14. galantuomo
  15. ad una
  16. laidissimo cencio lo ravvolse in fretta
  17. più volte
  18. contra
  19. nemici
  20. fe’ vista
  21. quel gesto
  22. tutti si rivolsero inorriditi, la diedero