Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/139

Da Wikisource.

capitolo vii - tomo iv. 729

vede che sei un bravo giovane. Fai bene d’1 ugnere questa canaglia: ugnili,2 estirpali costoro, che non son buoni a qualche cosa che3 quando son morti,4 che, per mercede della vita che facciamo, ci maledicono e vanno dicendo che, finita la moria, ci vogliono fare impiccar tutti. Hanno a finire prima essi che la moria; e rimarremo noi soli a gavazzare in Milano.

«Viva la moria,5 e muoja la marmaglia,» sciamò un altro, e6 con questo bel brindisi, si pose il fiasco a bocca;7 e, tenendolo con ambe le mani fra i trabalzi del carro,8 ne tracannò un lungo sorso, indi porse il fiasco a Fermo, dcendogli: «bevi alla nostra salute.»

«Ve l’auguro di buon cuore,» disse Fermo; «ma non ho sete; non potrei bere in questo momento.»

«Tu hai avuto una bella paura, a quel che pare,» disse quel monatto: « m’hai cera d’un pover’uomo:9 altri visi voglion essere a far l’untore.» «Ognuno s’ingegna come può» disse un altro.

«Dammi quel fiasco» insorse un terzo: «voglio vuotarlo io, che l’ho conquistato10 nella cantina di quel vecchio avaro lì... » e così dicendo prese il fiasco dalle mani di quell'altro; e, prima di bere, si volse a Fermo, gli affissò gli occhi in faccia con un’aria di pietà sprezzante, e gli disse: «Convien credere che il diavolo, col quale tu hai fatto il patto, sia ben giovane11 e anche dappoco,12 perché se non eravamo noi a salvarti, egli ti dava un bell’ajuto.»13 E, ridendo14 del suo bel tratto,15 levò il fiasco,16 e se lo appiccò alle labbra. Lo vuotò, e poscia traendolo con la destra pel collo, lo17 mosse rapidamente in giro18 al di sopra del capo, quindi lo gittò lontano a fracassarsi19 su le pietre del pavimento, gridando: «viva la moria.» Quindi intonò di nuovo la canzone, che l’accidente di Fermo aveva interrotta; e20 tosto a quella voce si21 accompagnarono tutte le altre di quel turpe coro. La

  1. ungere
  2. ungili
  3. morti, birboni
  4. e vanno dicendo che finita la moria | che hanno bisogno di noi, e ci maledicono
  5. sclamò un altro,
  6. [fatto) dopo
  7. ne tracannò un lungo sorso, indi lo offerse a Fermo
  8. che
  9. vuol esser
  10. in casa di quel vecchio lì... che se lo teneva a canto al letto
  11. A margine, in penna: «basta bel giovane, altrimenti è farla da uomo che pensa».
  12. perché tu
  13. Così dett
  14. della
  15. si pose il fiasco a bocca
  16. alla
  17. fece girare in fretta
  18. al disopra | per un momento posar
  19. sul
  20. il turpe coro
  21. unirono tutte l’a