Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/149

Da Wikisource.

capitolo vii - tomo iv. 739

«Padre Cristoforo!»1 gridò Fermo con un tuono tra l’esclamazione e la chiamata, a quaranta passi di distanza, quando2 fu certo3 che vedeva realmente quell’uomo, che egli avrebbe tanto desiderato, se4 non avesse creduto cosa impossibile che un tal desiderio potesse essere soddisfatto.

«Vengo,» rispose tosto il Padre, credendo d’esser chiamato,5 come gli accadeva ad ogni istante, per qualche servizio dei suoi infermi; e,6 messa a terra la sua scodella,7 levò la testa,8 per vedere se qualche altro segno gl’indicasse il9 canto, donde era venuta la10 chiamata. Ma vide invece un11 giovane sano e12 diritto che s’avvicinava; e riconobbe tosto Fermo, il quale giunto a lui,13 tra la consolazione e la maraviglia non seppe dir altro che: «Padre Cristoforo!».

«Tu qui!» sclamò questi: «che vieni a cercare in questo luogo? la peste? la morte?»

Mentre il frate proferiva queste parole, Fermo lo14 guardava fisamente,15 e sentiva amareggiarsi16 la consolazione, che aveva provata nel primo istante di quel ritrovamento. II vólto del frate era17 mutato, ben più, e bene in altro modo che non avessero potuto fare per sé quei venti mesi cresciuti alla sua vecchiezza, né le fatiche. Gli occhj, già cosi vivaci, erano spenti, le guance scarne, sparute, tinte d’un pallore cadaverico, la voce aveva un non so che di crocchiante;18 e in tutto si vedeva una natura19 sopraccaricata, e quasi esausta, sostenuta20 e alimentata da una costanza interiore. Fermo, con la trista pratica che aveva dovuta acquistare, s’addiede tosto che il suo buon protettore era colpito dalla peste, sicché, invece di rispondere,21 lo richiese ansiosamente: «Ma ella, padre, come sta ella?»

«Come Dio vuole,» rispose22 il vecchio: «non parliamo di questo. Ma tu, dimmi, come, perché sei tu in questo luogo? Perché vieni cosi ad affrontare la peste?»

  1. Padre Cristoforo ❘ Pad
  2. non ebbe più dubbio
  3. ch’egli era veramente quell’uomo
  4. avesse avuto
  5. secon
  6. deposta la
  7. guardò donde veni
  8. [per] aspettando qualche
  9. [luogo preciso] proprio luogo
  10. voce
  11. sano
  12. ritto
  13. non seppe
  14. Variante contemplava
  15. e rimaneva dolorosamente colpito dall'aspetto del suo | l' | Il volto del frate era trasformato
  16. quella
  17. trasformato: né
  18. e in tutti quei
  19. aggravata
  20. a forza [da un] da una
  21. gl
  22. Cristoforo: