Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/185

Da Wikisource.

capitolo ix - tomo iv. 775

varono entrambi sulla grande strada, dove videro una folla di monatti, che accorreva in tumulto, gridando:1 «aspetta, aspetta,» ad altri monatti, che guidavano un carro verso la porta. Il carro si fermò quasi davanti ai nostri due amici: quei monatti sopraggiunsero tosto ansanti; e due, che portavano un morto, lo gittarono sul carro, dicendo un d’essi: «mettetelo bene in fondo costui, ché non torni a cavallo, a farci tribolare.»2

«Che diavolo è stato?» disse3 più d’uno di quei carrettieri.

«Il diavolo,» rispose il monatto, «l’aveva in corpo costui: è andato su e giù finch’ebbe fiato:4 se durava ancora, faceva crepare il cavallo: ma è crepato egli,5 e allora per amore o per forza ha dovuto6 scendere.»

Il Padre Cristoforo, rivolto allora a Lucia, le disse: «ricordatevi di pregare7 per questa8 povera anima voi e vostro marito, per tutta la vita, e di far pregare i vostri figliuoli, se Dio ve ne concede. Tornate alla vostra compagna. Iddio sia sempre con voi.» Dette queste parole, prese in fretta il viale, per andarsene alla sua stazione; Lucia,9 compunta10 di quella separazione, e atterrita dallo spettacolo, tornò a capo basso e col petto ansante alla sua capanna; e Don Rodrigo su la cima d’un11 tristo mucchio, fra strepito e le bestemmie, usciva dal lazzeretto, per andarsene alla fossa.

Usciamone una volta anche noi, e teniam dietro a Fermo, il quale alloggiò la notte come potè; il giorno seguente,12 benché la pioggia venisse a secchie, si rimise in cammino, e13 si condusse fin presso al suo paese; dove giunse il terzo dì,14 molle, affaticato,15 sciupato, ma pure più lieto che . non fosse stato16 da un gran pezzo. Il17 rivedersi di lui e d’Agnese, la gioja di questa alle novelle che gli eran date, sono18 di quelle cose che i narratori19 passano in silenzio,20 nel supposto ragionevole, che il lettore se le può immaginare. Con Don Abbondio le cose non furono così chiare.

  1. e portando un morto
  2. : era Don Rodrigo
  3. uno dei
  4. [fi-nalmente | e se durava ancora | senza] e nessuno
  5. è caduto
  6. Variante venir giù
  7. per l’an
  8. anima
  9. tornò
  10. e att
  11. orribile
  12. si mosse
  13. si condusse [poco] parte affrontando 11 tempo, parte
  14. moll
  15. acconciato pel dì della festa
  16. pel
  17. suo
  18. cose di
  19. lasciano
  20. per la buon