Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/187

Da Wikisource.

capitolo ix - tomo iv. 777


«Con quella cattura, che avete su le spalle, compatitemi, non vi conviene star qui: maritatevi altrove;1 e Dio vi benedica.»

2 «Le torno a dire che nessuno pensa né alla cattura, né a me: ho girato il mondo, e so anch’io che impicci3 porta, e che tempo domanda il maritarsi4 lontano da casa sua: qui abbiamo le nostre case,5 qui si può6 concludere tutto in un momento, senza impicci: basta che ella voglia, le dico io ch’ella vorrà.»

«Ma figliuolo, ma figliuolo...»

«La riverisco,»7 rispose il figliolo, e8 lasciando Don Abbondio,9 in quei pensieri, che il lettore conosce, gli volse le spalle; e10 se ne andò a Bergamo a disporre11 le sue faccende, e la casa per la sposa.

Questa, frattanto,12 guarita la vedova, era uscita con essa dal lazzeretto, il quale di giorno in giorno si andava spopolando. Perché, come abbiamo accennato, dopo quella dirotta,13 il contagio mollò, come suol dirsi,14 repentinamente; e così venne15 a cessare la trista trasmigrazione16 della cittadinanza al lazzeretto;17 quei che v’erano, in poco tempo morirono, o risanarono. La vedova trovò la sua casa intatta, v’entrò con Lucia;18 ivi stettero,19 insieme a fare un po’ di quarantena; deposero ed arsero i panni della malattia;20 il fondaco somministrò la materia dei nuovi vestimenti; e la vedova, attenendo quello che aveva promesso al padre Cristoforo, volle ad ogni costo provvedere Lucia d’un bel fornimento d’abiti,21 con tutto il lusso contadinesco; e22 vi lavorarono insieme23 per tutto quel tempo che stettero rinchiuse. Il giorno stesso dell’arrivo in casa, la vedova, per

  1. mancano
  2. Qui (lacuna)
  3. e che tempo
  4. fuori della
  5. qui
  6. fa
  7. disse
  8. se ne andò
  9. come il lettore si può [immaginare] immaginare (lacuna)
  10. partì per Ber
  11. la casa per
  12. dopo alcuni giorni era uscita dal lazzeretto
  13. cessato quasi repentinamente il contagio nella città [cessò pure l | cessò quasi] cessò quasi repentinamente
  14. repentinamente, e cessò
  15. a cessare l’affluenza della popolazione
  16. della gente
  17. e
  18. ivi deposero entrambi i panni della malattia, e tutto fu arso: il fondaco della vedova somministrò il (lacuna)
  19. entrambe a fa
  20. e
  21. secondo ❘ del più gran
  22. [Lucia] Lucia
  23. [Il primo pensiero di Lucia era ] La prima cura di Lucia era stata di chieder | chieder conto del ❘.La prima cura d] (lacuna) La prima cura di Lucia era stata di | Il giorno stesso (lacuna)