Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/30

Da Wikisource.
620 gli sposi promessi

tini. Quando questa faccenda fosse terminata alla meglio,1 ella aveva proposto2 di presentare a D. Abbondio il fardelletto destinato per lui, e di intimargli di partire; giacché in quel momento era cosa evidente che ii padrone non era in caso di governarsi, e pel suo meglio bisognava comandargli.3 È però vero che Perpetua4 aveva creduto di riconoscere una simile necessità in mille altri casi, che5 a gran pezza non erano urgenti come il presente.

In questo frattempo sopravvenne Agnese; e,6 comunicata la sua risoluzione,7 fece intendere a D. Abbondio ch’ella poteva essere opportuna anche per lui.

«Dite davvero, Agnese?» disse Don Abbondio.

8«È un buon parere, signor padrone,» disse Perpetua: «andiamo senza perder tempo.»

9«Senza perder tempo,» disse Don Abbondio, «perché costoro possono giungere da un momento all'altro. Ma saremo sicuri in casa di quel signore? Eh!»

«Andiamo,» disse Perpetua, «sicuri come in chiesa: gli parlerò10 io: siamo amici: è stato nella mia cucina quieto come un agnello: è diventato un uomo del Signore.» «Male non me ne vorrà fare: che dite eh? sarebbe un peccato senza costrutto:11 quelle poche volte che ho dovuto trovarmi con lui, sono sempre stato cosi compito! Andiamo, ma la mia povera roba!»

12«Anch’io ho dovuto lasciar quasi13 tutto il poco fatto mio, ché sono una povera vedova,» disse Agnese.

«Sia fatta la volontà di Dio,» disse D. Abbondio: e intanto Perpetua gli diede il fardello dicendo: «porti questo, ch’io14 porto quest’altro.»

«Oh poveretto me!» disse Don Abbondio,15 «Che ci avete messo?»

« Camicie e abiti, » rispose Perpetua; indi, fattasi all’orec¬

  1. intende
  2. di intim
  3. È però
  4. non aveva ricono
  5. a un gran
  6. [fece] dichiarata la sua
  7. fece
  8. Per la
  9. Andiamo, andiamo, disse D. Abbondio [fa bel dire andiam] è presto detto andiamo
  10. io che
  11. quando sono stato dal car ❘ sono
  12. La vita, signor curato, la vita, disse Perpetua
  13. tutta la mia roba
  14. con
  15. Indi rivolto ad Agnese: [Se si potesse prendere qualche] Ecco, disse, giacché io vi accompagno, fate questo servizio al vostro curato di prendere [port | portatemi] qualche cosa per