Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/32

Da Wikisource.
622 gli sposi promessi


deva che1 non le avrebbero trovate:2 enumerare tutte le ragioni, per le quali il Conte sarebbe stato peggiore d’un cane se gli avesse fatto male,3 e divisare dove si sarebbe potuto cercare un asilo, se quello a cui si andava fosse stato4 mal sicuro.

Giunti presso al castello, videro un gran movimento: gente che andava, gente che veniva,5 uomini in arme appostati,6 altri che giravano in ronda a tre, a quattro, tanto che D. Abbondio cominciò a scrollare il capo e a dire: «Che è questa faccenda?» Ma Perpetua gli spiegò tosto che quegli7 erano evidentemente uomini, che vegliavano alla sicurezza del castello, e di quelli che, come si vedeva, andavano ivi a rifuggiarsi.

«Ohimè! ohimè!» disse D. Abbondio: «vedo che8 qui si voglion fare delle pazzie;9 appunto quando più si vorrebbe10 stare zitti, rannicchiati senza né11 meno fiatare, farsi scorgere.12 Basta: vedremo: se fanno pazzie, per tirarsi addosso la burrasca, dei monti ce n’è, e i13 precipizi non mi fanno paura: quando si tratti di salvare la pelle, ho coraggio anch’io quanto chi che sia; andrei in mezzo al fuoco.»

Dette sotto voce queste parole, D. Abbondio proseguiva lentamente, guardando con attenzione a quegli armati, e cercando di comporre il vólto alla indifferenza, e di non lasciar trasparire il suo pensiero che diceva dentro: — Scommetterei che questo14 gradasso ha caro che sia venuto15 un flagello cosi orribile, per avere il pretesto di fare un po' di rimescolamento. Oh che gente! Oh che gente! —

Del resto le cose erano quivi, come16 Perpetua le aveva immaginate. Al castello del Conte era rimasta17 unita una antica opinione di sicurezza e di potenza; e i nuovi costumi del signore ne avevano cancellata affatto l’idea di oppressione e di terrore; dimodoché la gente del contorno, dalla18 banda del Milanese, vi accorreva, come ad19 un asilo20 forte

  1. se
  2. [anno] anno
  3. e divisar do
  4. minacciato
  5. rond
  6. ron
  7. avanti
  8. si [vo] vo
  9. Basta vediamo
  10. quando non c’è altro | quando si | da fare che [starsi] star zitti, rannicchiarsi, [non f] non fiatare
  11. pure
  12. invece di stare zitti e rannicchiati, | In questi casi non bisogn | e non fiatare.
  13. greppi
  14. tagliacantoni ha
  15. tutto [questo [son] questo flagello
  16. aveva immaginato
  17. affida
  18. parte
  19. asilo
  20. forte, e ospitale, nello stesso tempo