Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/41

Da Wikisource.

capitolo ii - tomo iv. 631


le:1 i segni d’un vasto saccheggio erano ristretti2 in un3 picciolo angolo, come idee sottintese in un4 periodo scritto da un uomo di garbo. Sul focolare della cucina per esempio si vedevano5 più tizzoni spenti, i quali6 accennavano ancora d'essere stati un bracciuolo di seggiola, il piede d’un trespolo, un’imposta d’armadio, una doga del botticino, dove D. Abbondio teneva il vino, che per una lunga esperienza aveva ricosciuto il migliore amico del suo stomaco.7 Di questi8 e di tanti altri mobili non restavano che rottami, un po’ di cenere, e di carboni spenti; e9 con quei carboni, come per compenso,10 e per un complimento ai padrone, i guastatori avevano schiccherate11 le pareti di12 visacci, ingegnandosi13 con beretti quadri e altre divise14 di raffigurarne dei preti, e studiandosi di farli orribili e ridicolosi:15 intento che per verità non poteva fallire a tali artisti.

Don Abbondio, mettendosi le mani in que’ due suoi ciuffetti grigj su le tempie,16 balzò di casa, come un forsennato, e andò di porta in porta a gagnolare,17 a scongiurare quelli che tornati da qualche giorno avevano18 assestate alla meglio le case loro, che19 venissero a dare un po’ di governo alla sua;20 e nello stesso viaggio guardava anche21 chi fosse più fornito di roba salvata dalla rapina, e accattava in prestito da chi una panca, da chi una coltre, da chi un piatto, da chi una pentola; tanto che cogli ajuti e con le prestanze22 potè accamparsi23 quel giorno in casa, per rinconquistarla24 e riordinarla poi tutta a poco a poco.25 Passati quei primi

  1. un piccolo angolo talvolta
  2. Variante ragunati
  3. pi ❘ angol
  4. buon
  5. la
  6. mostra
  7. [Oltre] Tutto era ridotto
  8. e d’
  9. coi
  10. i guastatori avevano
  11. sul muro certe figuracce [le pareti | di figuracce alle quali avevano adattate alla meglio o alla peggio le divise ecclesiastiche, | alle quali avevano cercato di] che avevano voluto fare risibili e ridicolose [e se v’erano riusci | e certo dovev | e anche riu (disegno che in verità non poteva fallire a tali artisti)] e alle quali [s’erano studiat] avevano adattate alla meglio o alla peggio le [insegne] divise di preti | le pareti (lacuna)
  12. Variante fantocciacci
  13. di far
  14. di fare indovinare
  15. [disegno] intendimento che per verità non poteva fallire a tali artisti (lacuna)
  16. uscì
  17. a | scongiurando
  18. dato un po' di sesto alle case
  19. lo aiutassero
  20. accettando in prestito da quelli che avevano salvate le robe loro
  21. dove
  22. che potè [av] ottenere
  23. in una
  24. a poco a poco
  25. Ma in quel suo giro D. Abbondio fece una scoperta dolorosa, [vide molte sue masserizie | che disgustosa | che | ma | i suoi sospetti ! i barberini infatti non erano stati in ozio nel tempo in cui la sua casa | avevano visitato con agio la sua casa nel tempo che non v’era né i barbari né il padrone, vide certe cose che gli diedero una gran guerra ! fece senza volerlo molte scoperte che gli diedero una gran guerra. | (Vide) vide in più d’una casa tra le masserizie ammucchiate alcune delle sue mal nascoste (lacuna)