Pagina:Guida al Lago d'Iseo.djvu/87

Da Wikisource.

73

Da Pisogne a Darfo.


Vie per la valle. — La via che da Brescia viene per Iseo e Pisogne è provinciale, e continua sino a Darfo nel lato orientale, ovvero alla sinistra dell’Oglio. Da Brescia a Pisogne misura 43 chilometri, da Pisogne a Darfo chilometri 11, e qui sbocca per ponte alla riva opposta nella via nazionale che da Bergamo per Valle Cavallina e pel lago d’Endine giunge a Lovere (chil. 43), per continuare alla destra dell’Oglio sino a Breno, indi, ora di qua ora di là, sino a Edolo, dove si biforca, andando da un lato verso l’Aprica, dall’altro al Tonale.

A destra di chi sale da Pisogne a Darfo per la via provinciale, il piede del monte è quasi continuamente ammantato da magnifica selva di castagni, de’ quali qui da quarant’anni si prese a fare, specialmente da Zattini, da Rizzi, da Fiorini, coltivazione accurata, economica. Sono i più utili castagneti d’Italia, e vogliono essere visitati, segnatamente da Artogne a Gianico.


Ad Artogne gli amatori del bello artistico ponno vedere nella parrocchiale una pala del Talpino o Salmeggia, e gli archeologici nella S. Giulia alla cam-