Pagina:Guida di Pompei illustrata.djvu/41

Da Wikisource.

— 37 —

Regione I — Isola IV — Cardo

* CASA DI POPIDIO SECONDO AUGUSTIANO

O CASA DEL CITARISTA

N. 5. — II nome di Popidio Secondo Augustiano leggesi graffito nel suo terzo peristilio, e vien denominata del Citarista, per esservisi rinvenuta una statua, di grandezza del vero, di Apollo suonando la cetra, che oggi osservasi al Museo di Napoli.

Dal protiro si passa in un atrio con cubicoli laterali, e tablino di prospetto, che resta ad un livello superiore dell’atrio, e vi si passa per un piccolo corridoio o fauce che mena al peristilio. Quì osservasi una vasca semicircolare ad uso di fontana, sul cui giro furono rinvenuti diversi animali in bronzo esprimenti una scena di caccia.

A sinistra della fauce trovasi il bagno, con la sua corrispondente fornace in una località alle spalle. E dal bagno medesimo parte un tubo di piombo per condurre l’acqua nella vasca della fontana di cui si è parlato.

Sul lato sinistro dello stesso peristilio trovasi una scalinata, che dà passaggio ad una seconda abitazione, il cui ingresso principale resta sulla strada che mena all’Anfiteatro.

Di fronte si aprono tre sale. Nella prima a destra con la sua entrata arcuata, vedesi un dipinto che esprime il giudizio di Paride; e nel cubicolo di prospetto dipinto in rosso a riquadri, sono altri tre quadretti: il 1° d’un maestro di musica suonando la lira innanzi ad una giovine che lo ascolta — il 2° Apollo