Pagina:Guida di Pompei illustrata.djvu/68

Da Wikisource.

— 64 —

Seguendo la strada grande Decumano Maggiore, osserveremo le località seguenti che hanno maggiore importanza.

Regione VII — Isola IV — Decumano maggiore

CASA DELLA CACCIA.

N. 48. — Il cubicolo a dritta dell’atrio ha le sue pitture ben conservate, ove su fondo bianco stanno quattro medaglioni con i busti di Giove, Apollo, Diana, e Mercurio. In centro delle due pareti laterali veggonsi due quadri, l’uno a dritta di Venere alla pesca, l’altro di Leda, che slargandosi le vesti si stringe al seno il Cigno.

Segue una sala aperta, ala, e poi un triclinio finestrato sporgente al giardino.

Il tablino molto ben decorato, ha nel suo podio alcuni quadretti bislunghi, che contengono animali selvaggi inseguiti da Amorini.

Il viridario è circondato di colonne, in centro a cui v’è la piscina, e sulla parete di faccia un grande dipinto indicante una caccia di bestie selvagge. Sul muro a dritta vedonsi due grandi paesaggi sormontati da una cornice di stucco, ben conservata.

Alla sinistra v’è l’oecus, con tetto moderno per meglio conservarne i dipinti. Quivi sono due quadri, il primo di fronte con Apollo al cospetto di Argo; il secondo di Diana al bagno, sorpresa da Atteone.

Sullo stesso lato

CASA DEI CAPITELLI COLORATI

N. 51. — É una grande casa con accesso da due diverse strade. La sua costruzione è tale, che si da un’ingresso che d’all’altro, si ha sempre la stessa co-