Pagina:Guida di Pompei illustrata.djvu/9

Da Wikisource.

CENNO STORICO




L’antica città di Pompei collocata ai piedi del Vesuvio deve la sua origine agli Osci, che furono i primi popoli stabiliti nella Campania. Pompei apparisce nella storia di Roma al tempo, in cui le città italiche si sollevarono per ottener la uguaglianza con i loro dominatori. Nella guerra sociale Pompei tenne per gl’italici. Fu minacciata da Silla, ma non presa; e in ciò ebbe miglior sorte che non la vicina Stabia, la quale fu rasa al suolo. Con le leggi Julia e Plotia, ottenne la cittadinanza romana, e divenne municipio, ma poco dopo vi fu dedotta da Silla una colonia; e gli antichi abitanti essendosi fusi coi nuovi coloni, tutta la città prese il nome di Colonia Veneria Cornelia dal nome della sua principale divinità Venus Fisica e dal nome gentilizio del suo patrono.

In verità prima che questa fusione si facesse, vi furono grandi contese fra gli antichi abitatori e i coloni; ma esse furono composte a Roma, e d’allora non apparisce più alcuna traccia di questa divisione fra gli antichi e nuovi Pompeiani.

Augusto vi dedusse un’altra colonia di Veterani, che formò un borgo chiamato Pagus Augustus Felix Suburbanus, e situato forse ove si eleva la casa di Mario Arrio Diomede coi selpolcri della famiglia Arria.

Allorchè Augusto venne a Pompei per ottenere la protezione di Cicerone contro Antonio, non eraal-