Pagina:Il Volapük - Critici e Abolitori.djvu/44

Da Wikisource.

― 44 ―
— 44 —

della grammatica, - in poco di tempo. Il fatto però è, che una bella mattina si trovarono väpükisti, cioè parlatori di una lingua da tutti intesa, con le grandi meraviglie di tutti!

Non credete che questo fatto non meriti di essere studiato?! non sarebbe bene: 1.o verificare se questa è storia vera o no? 2.o se è vera, come accade? 3.o Di formare un’associazione di uomini che volessero occuparsi di studiare questo fenomeno?! «Oh che! non vi furono de’ pazzi che spesero la loro vita per trovare la pietra filosofale?! 4.o Non sarebbe bene cercare come si potrebbe giornalmente rinnovare questo fenomeno, per fare si che dotti e indotti, in un istante diventassero del pari sapienti väpükisti?!!!..

Si dice che gli Apostoli diventarono väpükisti per infusione di un dono dello Spirito Santo! Sentite: la proposta non mi pare nè tanto assurda nè tanto strana come la vostra; perchè almeno una volta il fatto si è verificato; così almeno si legge negli Atti degli Apostoli, e lo crediamo noi cattolici presenti, e lo han-