Pagina:Il dottor Antonio.djvu/136

Da Wikisource.
132 il dottor antonio

suo primo officio. Per dar peso all’opinione del mio amico, a poca distanza da lì ci sono le ruine di una cappella chiamata la «Ruota,» che può forse essere corruzione di Rodi (Rhodes.)»

— «E ci sono ancora ospedali?» domandò Lucy.

— «No, Spedaletti è al presente abitato solo da robuste famiglie di industriosissimi pescatori, a’ quali non manca mai occupazione. La natura, che fece questa baja sì amabile, la fece pure sicura e da potersi fidare. Riparata a ponente dal capo di Bordighera, e a levante da quei tre promontorii, per quanto il mare sia grosso al di fuori, dentro è relativamente quieto: e i pescatori di Spedaletti stanno in mare con qualsiasi sorta di tempo.»

— «E come si chiama il paesetto posato così arditamente sul ciglione della seconda montagna, proprio sopra Spedaletti? Ha anch’esso una storia?»

— «Si chiama con molta convenienza La Colla (la collina). Non so se parrà a voi degno di notizia come a me pare: chè mentre il cholera infuriava terribilmente in San Remo, giacente ai piedi dall’altro lato del monte, non si sentì neppure un caso alla Colla.»

— «Dee esser parso un prodigio agli abitanti,» osservò Lucy.

— «Che se ne siano dette allora un’infinità di sciocchezze, io non ne ho il menomo dubbio; ma la posizione elevata di La Colla spiega benissimo la sua preservazione. Bensì un fatto più maraviglioso, e realmente inesplicabile, si è che il fatale flagello non girò il secondo Capo, il Capo di San Remo; ma corse di salto a Nizza, rispettando il tratto intermedio di paese. — Confessate,» proseguì Antonio sorridendo, «Che La Colla vi pare quasi una poca cosa in paragone di Spedaletti. I Cavalieri e la peste hanno la precedenza, non è vero? sul cholera e sui medici.»

— «Vi risponderò,» disse Lucy, «come gl’Irlandesi, con un’altra domanda. Quella bianca macchia che luccica sì brillante su quel lontano promontorio, è forse un convento?»

— «Quello è un altro santuario, la Madonna della Guardia, con pretese di rivalità sull’altro di Lampedusa; ma oramai battuto completamente da questo.»

— «Son dunque dedicati tutti alla Madonna i santuarii?»

— «Quasi tutti. La Madonna è la gran passione del nostro popolo. Per me, lo confesso schietto, mi commuove profondamente questa..., dite pure superstizione, se vi piace, questa apoteosi della donna; che ne fa il canale per cui la misericordia e la grazia scende dall’alto sui miseri mortali. È il miglior complimento che siasi fatto alla vostra natura più nobile della nostra.»