Pagina:Il dottor Antonio.djvu/57

Da Wikisource.

scaramucce. 53


chi: — chi sa cosa stava per replicare! — ma ritenendo a grande sforzo la risposta già pronta, disse lentamente e con calma: — «Neppure se vi assicuro che è assolutamente necessaria?»

— «Non ammetto questa necessità,» rispose sir John in cagnesco; «e pongo per condizione sine qua non alla vostra cura di mia figlia, il non cavar sangue.»

— «È così, eh!?» disse il Dottore; e senz’altra parola cavò il portafogli, e scrisse su di un foglio volante alcuni nomi; e stendendolo a sir John, continuò: «Sono i nomi e gl’indirizzi de’ due medici condotti più vicini; la signorina sarà sicura con uno di essi. Non mi ritirerò finchè non sia qui uno di questi signori.» Così dicendo si alzò con un inchino, passò sulla loggia, e incrociate le braccia, appoggiossi contro il parapetto, in positura di una sentinella che aspetti d’esser mutata.

A faccia a faccia con questa risoluzione tanto subitanea dell’Italiano, sir John, come fanno molti spinti troppo oltre dalla passione, cominciò a pentirsi di essersi eccessivamente avanzato. Le difficoltà si presentavano alla sua testa cocciuta le une sulle altre come montagne. Suppongasi che nessuno dei due medici parli inglese — nè era probabile che lo parlassero; suppongasi che Lucy, che avea preso capriccio per quest’Antonio, rifiuti di riceverli; suppongasi che quest’uomo abbia ragione; e suppongasi che la vita di lei possa esser messa in pericolo dalla opposizione di sir John. Non c’è altro, pensò sir John, che una piccola conciliazione con questo spiacevolissimo fra gli Italiani; quest’uomo, naturalmente, aspetta solo una parola; e facendo uno sforzo prodigioso, con voce querula esclamò: — «Perchè volete voi cavar sangue?»

— «Perchè,» rispose Antonio volgendosi verso il Baronetto mentre parlava, e poi riprendendo la sua primiera posizione, «perchè, com’ho già detto, lo credo indispensabile.»

Seguì a ciò una pausa mortale.

— «Clinica italiana, per tutto la stessa,» proruppe sir John parlando fra sè a voce alta: «non altro che lancetta, la stessa ciarlataneria in tutta la penisola. No, no, non può essere, come posso permettere una sanguigna?»

Antonio sentì, ma non rispose.

— «Dottor Antonio, siete dunque risoluto a cavar sangue?» esclamò il Baronetto passeggiando per la stanza esasperato.

— «Voi sbagliate,» replicò il giovane alteramente; «ho risoluto, in questo caso, di non far altro se non consegnare la signorina in mani migliori. Attenderò disotto