Pagina:Il dottor Antonio.djvu/61

Da Wikisource.

scaramucce. 57

— «Dice,» seguitò Antonio, «primo, che vi siete liberata della febbre; secondo, che desiderate qualcosa per colazione. Ho indovinato bene?»

— «Come un secondo Daniele,» rispose Lucy sorridendo: «desiderava appunto una tazza di thè e un po’ di burro fresco.»

— «Hum!» disse il Dottore, «per il thè siamo a cavallo. Era tanto sicuro che una signorina inglese avrebbe sospirato il suo thè, che, guardate, me ne son messo alquanto in saccoccia per voi.»

— «Quanto siete gentile!» disse Lucy. «Da signore italiano che siete, disapprovate voi il thè?» domandò ella riprendendo un po’ di malizietta.

— «Tutto all’opposto. Io sono un gran devoto della coppa che esilara e non inebbria. Prendo sempre il thè a colazione. Quanto al burro fresco è un affare affatto diverso. Credo che se offrissi di pagarlo anche a peso d’oro, non ne troverei un briciolino per voi in tutto il vicinato.»

— «Come non si usa qui di mangiar burro?» esclamò Lucy; «o volete dire che qui nessuno sa farne?»

— Oh! per questo, non sono tanto indietro,» rispose l’Italiano. «Ma di ciò v’informerò tra poco. Siccome siete stata una malata molto amabile, e avete avuto in me tanta fiducia, cercherò di premiarvi. Vi farò un po’ di burro da me.»

— «Voi!» esclamò Lucy. «Voi fare il burro!»

— «Vedrete» rispose quasi ridendo a quell’ingenua sorpresa; e uscito di camera, tornò in un quarto d’ora con una grossa bottiglia tre quarti piena di latte.

Si sedette accanto al letto, e con la maggior gravità del mondo cominciò a scuotere la bottiglia con una violenza ed una perseveranza tale, che ne divenne presto in faccia rosso come un foco. Lucy tentò invano dal tenersi dal ridere. «Voi ridete del mio modo di fare, disse con molta calma; è un modo al certo primitivo, ma farà bene il suo effetto;» e seguitò a dimenar su e giù la bottiglia. «Guardate,» disse, e portò innanzi la bottiglia a quel paio d’occhi spalancati, che stavan fissi su di lui con un guardo misto riso e, di ammirazione: «Vedete queste pallottoline? Sono il principio del vostro boccon di burro.»

« — Ma voi vi dimenticate,» disse Lucy, «che non mi avete ancor detto perchè siete costretto a far voi questo burro.» E mentre parlava le passò per la mente il pensiero: — Che direbbe papà se vedesse ora il Dottore!

— «Primieramente,» spiegò il Dottore, «la terra è qui troppo arida per dar buoni pascoli; e questa è la ragione