Pagina:Il dottor Antonio.djvu/92

Da Wikisource.
88 il dottor antonio

— «Non è immaginazione,» rispose il Dottore; «l’arancio e tutti i fiori di forte odore esalano realmente maggior profumo verso il cader del giorno e durante le prime ore dopo il tramonto. Ve ne sono anche, come il gelsomino delle Indie, che, inodoro di giorno, dà odore soavissimo la notte.»

— «Dunque cosa è che dà odore ai fiori? lo sapete voi?»

— «Ve lo mostrerò domani,» diss’egli, «questa sera è troppo tardi? — mi rallegro assai,» proseguì gentilmente, «dell’interesse che mettete in questi argomenti. È cosa buona per ajutarvi a passare questa nojosa confinazione. È incredibile, n’è vero, quale ricca miniera di osservazioni e di maraviglie possiamo trovare, volendo, presso a noi, in un insetto, in una pianta, e perfino in un fil d’erba?»

Lucy si fece rossa in faccia, mentre l’Italiano parlava; e stendendogli la mano, disse: «Quanto vi sono obbligata!» Antonio rise di cuore della strana idea, e disse un addio in gran fretta. Lasciata a sè, Lucy guardò lungamente il mare, le cui tremule linee distanti, illuminate, negli ultimi minuti della visita di Antonio, dall’aurea luce del cielo, rapidamente svanivano nei morenti raggi dell’orizzonte, e mentre così guardava, pareva ascoltasse come se l’inarticolato linguaggio di quell’immensa creazione — dolce come un sospiro — quella sera rispondesse alle tacite domande del suo cuore. Cielo, mare e giardino avevano perduto ogni colore, movimento e forma; pure Lucy continuava a guardare nelle tenebre.

— «Lucy, mia carina, perchè,» esclamò sir John aprendo la porta con un lume in mano, «così al bujo, e sola?»

— «Sì, papà, dopo partito il dottor Antonio, mandai la povera Hutchins a fare una passeggiata.»

Sir John si accostò vicino al letto pur col lume in mano:

— «Vedete, Lucy, mi sono quasi incapricciato di questa strana forma di lucerna. La donna di casa ha detto a John che si possono avere in Genova di argento. Ne voglio alcune per riportarle a casa con noi.» — E sir John mostrò a Lucy l’oggetto della sua ammirazione, uno dei lumi comunemente usati in Italia: — un globo di bronzo per l’olio, con tre becchi, di un piede molto sottile, che passando per il centro era terminato in cima da un manico, di sotto al quale pendeva la catena collo spegnitojo e una spilla per attizzare il lucignolo.

— «È proprio bello, papà.» Gli occhi di sir John si diressero alla faccia di sua figlia, mentre ella rivolgevasi verso la lampada, ed esclamò: «Che bell’aspetto avete questa sera, Lucy! Oggi non vi ho sentito tossire.»