Pagina:L'Anfiteatro Flavio detto il Colosseo.djvu/13

Da Wikisource.

- 9 -

ed ultimo ambulacro, adornati tutti con varietà di stucchi. Il primo atrio era simile al magnatizio, ed il secondo di arcate più basse.


INTERNO DEL COLOSSÈO.


Nell’interno dell’anfiteatro son cinque i grandi articoli, degni principalmente di osservarsi dalle colte persone, e dalle curiose: la Gradinata, gli Ambulacri, il Podio, le Scale, ed il Velario.

La Gradinata, dove sedeva intorno all’arena la moltitudine degli spettatori, si componeva di tre ordini. Questi erano tutti di marmo, e dividevansi l’uno dall’altro per mezzo di un gradino di maggior larghezza chiamato Precinzione, pel quale si poteva caminare per andare a questa parte, o a quella. I sedili marmorei, i più comodi, aveano di altezza un palmo, e dieci dodicesimi; e di larghezza o pedata fino a 3 palmi, e un quarto.

Dietro alla gradinata v’erano in circolo spazioso corritoj, chiamati latinamente ambulacri; pe’ quali giravasi intorno intorno, e saliva ognuno ai gradi per dove più gli era comodo. Gli ordini di cotesti ambulacri erano tre: il primo cominciando dal pian-terreno, ne avea quattro; il secondo tre; ed il terzo due. Non solo erano in minor numero gli ambulacri, quanto più andavasi in sù; ma meno spaziosi ancora, a cagion della gradinata, che quanto più s’elevava, più ristringeva il luogo. Ecco le misure, prese dal Lucangeli, de’ quattro ambulacri dell’ordine più basso. Il primo ha di larghezza palmi 22 e mezzo, e di altezza 51: il secondo, in cui eran sedici fondachi o botteghe per lo spaccio de’ comestibili, è largo 20 palmi, ed alto 50: