Pagina:L'Utopia e La città del Sole.djvu/120

Da Wikisource.
96 la città del sole.

Sulla parete interna del primo giro furono dipinte tutte le figure matematiche, ben più numerose di quelle ritrovate da Archimede ed Euclide. Esse compaiono grandi secondo le proporzioni delle pareti, ed un breve concetto, contenuto in un verso, fa conoscere il significato di ciascuna. Sono definizioni, proposizioni, ecc.

Sulla parete esterna del medesimo giro scopresi primieramente una compita ed estesa descrizione di tutta la terra; seguono quindi le tavole particolari delle provincie, delle quali vengono con brevità chiarite le cerimonie, le costumanze, le leggi, le origini e le forze degli abitanti. Gli alfabeti poi delle diverse nazioni leggonsi là dove si trova l’alfabeto della Città del Sole.

Nell’interno del secondo giro, ossia delle seconde case, stanno tutti i generi di pietre preziose e comuni, dei minerali e dei metalli, non solo mostrati dalle pitture, ma eziandio offerti da pezzi reali, e ciascuno colla speciale spiegazione di due versi. Nell’esterno di questo giro vengono indicati tutti i mari, i fiumi, i laghi e le sorgenti della terra; come pure i vini, gli olj, i liquori colla loro provenienza, qualità e proprietà. Sopra le arcate sono varie ampolle connesse al muro, riempite di differenti liquidi, esistenti già da cento ai trecento anni, e serbati siccome rimedj a diverse malattie. Inoltre particolari figure, e versetti apportano istruzioni sulla grandine, la neve, sui tuoni ed intorno a tutto quanto si forma nell’atmosfera: ed i cittadini solari conoscono anche l’arte con cui possonsi riprodurre entro una stanza tutti i fenomeni meteorologici, i venti, le pioggie, il tuono, l’iride, ecc.

Nell’interno del giro terzo ritrovansi le dipinture di tutti i generi delle piante e dell’erbe, alcune delle quali però sono viventi entro vasi collocati sopra le arcate della parete esterna. Le dichiarazioni annessevi insegnano il luogo della prima scoperta, le forze, le proprietà e i rapporti loro colle cose celesti, colle differenti parti dell’organismo umano, colle produzioni metalliche e marine, ed anche l’uso particolare di cia-