Pagina:La scotennatrice.djvu/224

Da Wikisource.
220 emilio salgari


Puntando fortemente i robusti zoccoli, cercando e ricercando i passaggi, i sei cavalli pervennero finalmente a guadagnare l’opposto altipiano.

Erano allora le due di notte, almeno così aveva detto lord Wylmore, a cui gl’indiani avevano lasciato il suo cronometro d’oro, credendolo forse qualche macchina pericolosa di origine diabolica.

— Facciamo un piccolo alt — disse Sandy Hook. — I nostri cavalli non ne possono più ed abbiamo troppo bisogno di essi per lasciarli rovinare completamente.

— Un alt pericoloso — disse John. — Gl’indiani possono scendere nel cañon ed attraversarlo, approfittando dell’oscurità.

— Lo so, mister, eppure è necessario per concedere un po’ di riposo alle nostre bestie — rispose il bandito. — D’altronde occupiamo una buona posizione, e con sei rifles maneggiati da uomini che di rado mancano ai loro colpi, noi potremo far molto, in caso d’estrema necessità.

— Io vorrei sapere quanti sono i nemici che abbiamo alle calcagna — disse Turner.

— Si vedrà domani, mister — rispose Sandy Hook, — Io sono risoluto a non muovermi finchè non sorgerà l’alba.

— Volete aspettare tanto?

— È necessario, per valutare le forze dei nostri avversari. E poi il caso non è così grave come credete.

— Che cosa volete dire, signor brigante?

— Non sono un sotto-sakem forse io? Non porto, lungo il dorso, un magnifico ornamento di penne di tacchino ed infisse sui capelli due penne di falco?

— E che cosa vorreste dire con ciò? — chiese John.

— Che nella mia qualità di grande guerriero potrei intimare ai nemici di andarsene e di non mettere il naso nei miei affari.

— Uhm!... Non saranno così stupidi da credervi, sapendo che sotto lo strato d’ocra che vi copre si trova una pelle bianca.

«Tutti ormai devono sapere che Mocassino Rosso non è stato creato dal buon Manitou.

— Forse avete ragione, mister John — rispose il bandito. — Tuttavia io sono persuaso di giuocare loro un brutto tiro, che li manderà a godere le supreme felicità delle praterie celesti.

«Che diamine!... Sandy Hook è ancora rimasto, in fondo, un astuto brigante.

— Dite pure una grande canaglia — disse Turner.

— Fa lo stesso — rispose il bandito ridendo. — Ma questa grande canaglia fra non molto la ringrazierete.

— Può darsi.

— Perchè vedete, mister, ho un bel progetto dentro il mio cervello.

— Si può conoscerlo?