Pagina:La scotennatrice.djvu/225

Da Wikisource.

la scotennatrice 221


— Lasciate che si maturi completamente, per ora. Le pelli-rosse vogliono prendervi? Ma no, niente affatto, perchè Sandy Hook non vuole.

«Aspettiamo l’alba e, se potete, dormite pure, che m’incarico io della guardia.

— Non sarò certamente io che chiuderò gli occhi, quantunque abbia fatto il mio quarto — disse John.

— E nemmeno noi — risposero gli altri.

Lord Wylmore però, che se ne infischiava di tutte le tribù indiane dell’America del Nord ed anche di quella del Sud, si era invece placidamente sdraiato a fianco del suo cavallo e russava di già, tenendo la carabina fra le gambe e sognando probabilmente orde sterminate di bisonti.

La tempesta non era ancora cessata. Lampeggiava di quando in quando sulle altissime vette dei Laramie, coperte di dense masse di vapori, i quali di tratto in tratto s’aprivano sotto i colpi furiosi di vento per lasciar cadere sugli altipiani nembi di pioggia, che avevano però una brevissima durata.

Il tuono rumoreggiava, coprendo colla sua possente voce i fragori dei torrenti ed i fischi delle raffiche.

I cinque avventurieri, poichè come abbiamo detto l’inglese si era addormentato, invano aguzzavano gli occhi per scoprire i loro nemici, i quali dovevano tenersi ben nascosti fra le alte erbe che coprivano l’opposto sperone del cañon.

Certamente anche loro non osavano tentare un combattimento senza prima conoscere le forze dei loro avversari.

Probabilmente credevano di aver di fronte qualche grossa avanguardia del generale Custer e non osavano impegnarsi a fondo alla cieca, con quell’oscurità che non permetteva di distinguere un uomo a due metri di distanza.

Le ore trascorrevano lente, angosciose per tutti, eccettuato l’inglese il quale non cessava di russare, e senza che la situazione cambiasse.

Finalmente verso le quattro un po’ di luce apparve verso levante. Si diffondeva lentamente in causa dei nuvoloni che il vento non era ancora riuscito a disperdere.

Sandy Hook era balzato in piedi.

— Prendiamo le nostre precauzioni, mister John — disse. — Fate coricare i cavalli in mezzo ai cespugli che ci stanno alle spalle e che sono abbastanza alti per nasconderli, e voi coricatevi presso di loro.

«Se gl’indiani saranno pochi, succeda quello che vorrà il destino, noi daremo battaglia. Se saranno molti, metterò in esecuzione il mio piano che durante queste lunghe ore si è perfettamente maturato.

— Spiegatevi meglio, Sandy Hook.

— Si tratta d’una cosa semplicissima. Voi figurerete come miei prigionieri.

— Cinque uomini bianchi ed armati, condotti da un solo indiano?