Pagina:Le antichita Romane (Piranesi)-1.pdf/10

Da Wikisource.
Tom. I

FRAGMENTA·ICHNOGRAPHIAE·VETERIS·ROMAE

IN·ROMVLI·TEMPLO

AD·VIAM·SACRAM·OLIM·EFFOSSA

ET·AD·FARNESIANAS·AEDES·TRANSLATA

IN·CAPITOLIO

MVNIFICENTISSIME·COLLOCAVIT

ANNO·CIƆ IƆCCXXXXII

PONT·III


In quest’Indice richiamansi que’ Frammenti sol tanto, i quali hanno qualche Iscrizione o intiera, o tronca. S’ella è intiera, si spiega di per se; aggiungovi solamente qualche breve annotazione sopra il Monum.to: s’ella è tronca, aggiungovi la piu probabile interpretazione. La Pianta in questi Marmi profilata sembra essere opera di Professore inesperto, fatta senza intelligenza, e con linee, le quali non hanno la loro dovuta distinzione architettonica; rendesi perciò poco intelligibile, ed oscura; parlo in quanto all’icnografica descrizione delle Fabbriche, non della loro situazione, della quale non si può giudicare. Ella fu trovata tralle antiche Rovine perduta in parte, e parte spezzata in minuti Framm.ti, che non si possono riunire. Questi Framm.ti di poi in parte ancora si smarrirono, dopo che furono pubblicati colle stampe, sopra le quali si rifecero i perduti, alterati però, e diversi da quelle. Quindi è, che da sì manchevole infranto alterato Monum.to altro più non si rilieva, se non che Roma in que’ tempi fosse una Città piantata senza ordine, e da superbi magnifici Edificj piuttosto ingombrata, che adorna. Per tanto a que’ Framm.ti, i quali hanno l’Iscrizione mutilata aggiungovi, come dissi, la più probabile interpretazione, appoggiandola sopra ciò, che sembra indicarsi dalle tronche parole insieme, e dalle linee, esprimenti la forma di qualche Fabbrica, che sappiamo essere stata anticam.te in Roma; e sopra altre osservazioni, e congetture ec. Le due Iscrizioni moderne qui sopra riportate sono quelle, che tra i detti Framm.ti si veggono poste alle pareti delle Scale del Museo Capitolino. Evvi ancora nel medesimo luogo affissa una Scala geometrica moderna di piedi 80 Romani antichi, la quale io considero affatto inutile per misurare que’ Monum.ti a riguardo de’ sopraccennati difetti, siccome ognuno a suo talento può misurare gli Avanzi, che ancora esistono del Portico d’Ottavia, del Teatro di Marcello, e d’altre Fabbriche antiche, e confrontandoli colle Piante in questi Framm.ti segnate, ne può fare chiaram.te la prova.

1 HORTICELONIAEFABIA) Leggasi: HORTI CELONIAE FABIAe. Giardini di Celonia Fabia sull’Aventino
2 DLARIVS) Vicus SanDaLiARIVS. Il Vico Sandaliario poco lungi dal Foro. Fu poi occupato dalla Casa Aurea di Nerone. Apollo Sandaliarius fu una Statua, posta da Augusto per ornamento dello Stesso Vico. Quivi eranvi il Tempio della Fortuna Seja, e molte Botteghe dei Libraj
3 BALNE
COTINI)
BALNEa COTINI. Fabbrica di molte Celle ad uso de’ Bagni.
4 EGIA) REGIA di Numa nel Foro.
6 SV-MICH) SVmMICHoragi. Fabbrica, dentro la quale conservavasi l’Apparato delle Scene, e delle Machine de Teatri principali di Roma.
7 MACELLVM) Macello vicino a Santo Vito.
9 OSTYLVM) HecatOnSTYLon. Avanzo di magnifico Portico di cento Colonne vicino al Teatro di Pompeo. Facevansi allora i Portici, come abbiamo in Vitr.o, presso a’ Teatri; ove ancora eranvi de’ Passeggi in mezzo ad amenissime Verdure. Ed il presente portico occupava l’odierna piazza Farnese con altri luoghi circonvicini
10 AREA
POL)
AREA POLlucis. Piazza dinanzi all’Aede di Polluce.
11 VVSVICTORIA) CliVVSVICTORIae. Clivo della Vittoria, così detto dal vicino Tempio di questa Deità poco distante dalla Casa de’ Cesari
SEVERI ET /
TONINIA\
NN)
SEVERI ET ANTONINI AVGusti, dd. NN. Fabbrica di Severo, e di Antonino Augusti, dall’uno, e dall’altro unitam.te fatta, ed aggiunta agli altri Edificj del Palatino.
12 ETA-E) ET AEdes.
15 DONAEA) Porticus ADONEAE. Maravigliosi Portici di Colonne fabbricati da Domiziano sul Palatino. Cingevano questi deliziose Verdure, distinte con linee, nel mezzo delle quali vedesi una Fabbrica simile ad un Xisto per uso de’ Giuochi ginnastici. Dentro al Xisto all’intorno dell Pareti scopresi accennato il Margine de’ Sedili per li Spettatori.
16 PORTIC
AE )
PORTICus AEmilia. Uno de’ Portici fabbricati dagli Edili M. Emilio Lepido, e P. Emilio Paulo.
17 HOR-REA
LOLI-LIANA)
HORREA LOLIANA. Si può credere, che sia stata replicata la Sillaba, LI, forse a cagione, che la Parola è tramezzata dalle Linee della Pianta. Granaj fabbricati nel Consolato di Loliano, e Genziano sotto Basso Imperatore.
18 CVSOCTAVIAEEIHE
ADIS IOVIS. Aedis Jovis
AEDIS IVNONIS
AEDIS HERCVLIS MVSAI)
PortiCVS OCTAVIAE ET HErculis. Metello il Macedonico fabbricò in questo sito due Aedi, a Giove, et a Giunone, una delle quali fu la prima di marmo, che sia stata edificata in Roma, e se ne veggono ancora in piedi tre Colonne di marmo Pario dietro la Chiesa di Sant’Angelo in Pescheria. Augusto dopo eretto il Teatro di Marcello, circondò queste due Aedi con un sontuoso Portico vicino all’Aede di Ercole, e delle Muse accanto al Circo Flaminio; il qual Portico fu ristaurato dopo gl’incendj; ed oggi ancora ne appare qualche Avanzo dinanzi alla detta Chiesa di Sant’Angelo ec. Nel Framm.to scopronsi dinanzi all’Atrio di questo Portico indicati li due grandi Basamenti sopra quali posavano le due Statue Colossali di Cajo, e Lucio, Nipoti di Augusto, quivi ritrovate, le quali al presente si mirano innalzate alla Salita di Campidoglio.
20 CLA ) CLAudia.
21 LVDVS
MAGNVS)
Il maggiore de’ ludi, ove giocavano i Gladiatorj, i Lottatori, ed altri
22 THEATRVM
ΓI ) THEATRVM PompEIi Teatro di Pompeo. Avea egli dietro la Scena de’ Portici spaziosi, i quali servivano per comodo agli Attori, al Coro, et a’ Machinisti nel prepararsi alle loro maravigliose comparse; ed ancora davano ricovero, qualora venisse sorpreso dalle repentine pioggie, al numeroso Popolo, che operava nella Scena mobile, non ancora intesa da Moderni, la quale si preparava sopra il Pulpito di legno dinanzi alla Parete de’ medesimi Portici; siccome io spiegherò nell’Opera mia de Teatri. In questo Framm.to scorgesi ancora delineata sopra la Circonferenza maggiore de’ Sedili del Teatro la Pianta del rinomato Tempio di Venere, a cui salivasi per li gradi, o sedili medesimi, che a lui servivano, come di Scalinata.
24 CA
GD
CAlvini, Gnei Domitii. Sepolcro di Calvino, e Gneo Domizio, situato sopra il Colle degli Ortuli.
25 LICAL
MENTARIA
ASTRAMISΓ
TIVM)
BasiLICA Licinij. Basilica di Licinio.

ArmaMENTARIA CASTRA MISEnaTIVM. Armeria. Alloggiamenti de’ Miseni, piantati da Augusto sopra il Monte Esquilino

26 PLVMDI) TemPLVM DIocletiani. Tempio di Diocleziano. Veggonsi ancora accennate quivi le Conserve d’acqua presso forse alle Terme dello stesso. Di queste Fabbriche gli anni scorsi ne furono dirocati gli Avanzi nella Villa Negroni.
31
32
LIA) Septa JuLIA. Questo sì vasto Edifizio fu cominciato nel fine della Repubblica, da Lepido, e terminato da M. Agrippa col sopranome di Septi Giulii. Nei gran Cortili riserravansi le Centurie, e le Tribù per dare i Suffragj. Dinanzi a Cortili eranvi replicati ordini di Portici per ricetto del Popolo. Gli Avanzi di questa Fabbrica si veggono nelle Cantine del Palazzo Panfilio in faccia all’Accademia di Francia.
33 PATRICIVS) Vicus. Vico Patrizio, il quale trovavasi tra Santa Pudenziana e Villa Negroni.
34 MON) MONumenta.

Indice de’ Framm.ti di marmo della Pianta di Roma antica.