Pagina:Le selve ardenti.djvu/247

Da Wikisource.

LE SELVE ARDENTI 243

lasciate dai guerrieri di Nube Rossa, oltre a quelle del canadese, che erano ben diverse.

— Che cosa dici, John? — chiese il signor Devandel, il quale pareva assai impressionato.

— Che qui sotto c’è la mano di Minehaha — rispose l’indian-agent facendo un gesto d’ira. — Non l’ha scotennato, quel disgraziato, ma lo ha condannato ad un supplizio ancora più spaventevole, che solamente la feroce fantasia delle pelli-rosse poteva inventare.

Lo hanno legato per farlo morire di freddo e poi divorare dai lupi.

— E tu credi che sia stata Minehaha?

— Lei o Nube Rossa.

— Ora l’odio ferocemente anch’io quella scellerata donna che ha già cercato di tradirci sulle rive del Lago Salato molti anni or sono.

Nemmeno io la risparmierò.

E voi, Sandy, che cosa dite?

— Che siano stati gl’indiani a legarlo non c’è più alcun dubbio; per me resta un mistero l’odio feroce di quel furfante di conduttori di feretri. Perchè lo ha ucciso? Ecco il mistero.

Aspettatemi. —

Si avvicinò al miserabile che giaceva colle braccia allargate e la bocca lorda di sangue, e dopo averlo voltato e rivoltato rabbiosamente lo frugò.

— Fulmini! — esclamò. — Quindici sterline! — Questo è oro inglese! Ah, la canaglia! Lo ha assassinato sperando che ne avesse altrettanto o di più nella cintura.

Io non so, miserabile, se la tua anima dannata sia scesa proprio all’inferno.

Con simili banditi è meglio assicurarsi. —

Prese la rivoltella che portava al fianco e scaricò tre colpi proprio sul viso dell’assassino, colpi sprecati, poichè era morto come l’inglese.

L’ultimo sparo echeggiava ancora sotto le piante, quando i cinque uomini, con non poca sorpresa, udirono parecchi colpi di fuoco.

— Gl’indiani! — gridò Sandy-Hook. — Presto a cavallo, a cavallo!

— Ma che indiani! rispose l’indian-agent. — Questi non sono colpi di winchesters, bensì di grosse carabine d’un calibro eguale alle nostre.

— Quanti colpi? — chiese il signor Devandel.

— Cinque o sei — rispose Harry.

— Forse degli americani che giungono? —

John scosse la testa.

— Queste sono carabine di cacciatori e forse canadesi.