Pagina:Le selve ardenti.djvu/60

Da Wikisource.
56 EMILIO SALGARI

― Satana dannato! Io non ho alcuna intenzione di finire qui i miei giorni.

― E chi vi ha detto ciò?

— Come attraverseremo la riviera del Lupo e come raggiungeremo i campi degli Sioux? È là il nostro posto di battaglia.

— Voi mi avete detto, Sandy, che il loro capo è ammalato e che perciò i vermi rossi hanno dovuto interrompere la loro veloce ritirata verso il settentrione.

— Questo è vero — rispose il bandito. — Il gran sakem Grosso Piede è stato colpito da pneumonia, ed ha dovuto fermare le sue bande.

Io spero anzi che il generale Farsythe ed il suo settimo Reggimento di Cavalleria finirà col raggiungerli.

Curiosi questi nostri compatriotti!... Se gl’indiani vogliono andarsene, li inseguono e li riconducono nelle loro Riserve per distruggerli poi lentamente con dei torrenti di vetriolo: se li lasciassero andare sarebbe un gran bene per tutti. Nel dominio inglese vi è tanta terra, da ospitare cento tribù indiane, e lassù la selvaggina è ancora abbondante.

― Avete finito? ― chiese l’indian-agent, il quale lo aveva ascoltato pazientemente.

― Credo di sì ― rispose il bandito, dopo aver lanciato in aria una grossa nuvola di fumo azzurrastro.

― Era tempo. Voi avete sbagliato mestiere, mister, dovevate studiare per diventare avvocato e non già per svaligiare i treni e le corriere della California.

― Mio padre è morto giovane in fondo ad una miniera della Pensilvania e mia madre, rimasta vedova troppo presto, non aveva i mezzi per mandarmi a quelle alte scuole ― rispose il bandito con un lungo sospiro. ― D’altronde i treni e le corriere rendevano di più.

Concludete, mister John.

― Io dico che giacchè il gran sakem indiano, che conduce le tribù degli Sioux sfuggiti all’accerchiamento delle truppe americane, è ammalato gravemente, possiamo aspettare qualche giorno.

Già noi soli non potremmo attaccare le pelli-rosse.

― Tirate avanti, mister John.

― Sulla penisola vi sono degli alberi abbastanza grossi per costruire una buona zattera ed attraversare la riviera.

― Col tirante della rapida?

― Cercheremo di evitarlo.

― Allora tutto va bene. Io credo che gli americani non siano molto lontani e che da un giorno all’altro piombino sugli indiani.