Pagina:Lezioni elementari di numismatica antica.djvu/40

Da Wikisource.
32

loro. Allora egli pose a ciascuno in viso una maschera, li mise in carrozza, li ricondusse a Roma, e li depose in mezzo al Foro. Quando sul fare del giorno cominciò la Città ad essere in moto, e furono riconosciuti, se ne fece una risata generale, e il tutto restò finito all’amichevole. Per monumento di una burla così felice venne decretata una festa solenne a Minerva. Tanto dimostrano i due tipi esposti da L. Plauzio discendente dal nominato bizzarro Censore portanti la maschera dal diritto, e dai rovescio l’aurora, sul far della quale si era scoperto il bel giuoco. Si vede qui il ruvido genio de’ primi secoli di Roma. Si danno però anche in oggi in Europa feste consimili, la cui origine ha ben molto rapporto colle ridicolerie de’ tempi antichi.

„SEX. POM. FOSTLVS. I gemelli Romolo, e Remo, che poppano la lupa sotto al fico Ruminale, sul quale posa un’aquila: il Pastore Faustolo stassi ammirando la scena. (tav. 2. n. 19.)„

La storia de’ gemelli lattanti sotto la Lupa, e pasciuti dall’Aquila fino a che il Pastore Faustolo prese a educarli è conosciuta abbastanza. Uno de’ supposti discendenti di Faustolo fece battere questa moneta. Vi si legge Fostlus invece di Faustulus, come venne poi scritto Clodius per per Claudius, e vinclum, per vinculum.

„HERCVLES MVSARVM, Ercole che suona la lira. (tav. 2. n. 20.)„

„Q. POMPONI MVSA. Una delle nove Muse col suo proprio simbolo. (tav. 2. n. 21.)„

Quinto Pomponio Musa si è appigliato al tipo delle muse per allusione al proprio sopranome. La moneta precedente porta Ercole Musagete, ossia il così denominato Hercules Musarum, siccome presidente al Coro delle nove Muse. Egli era già conosciuto in Grecia sotto un tal nome, e lo fu poscia anche a Roma, allorché dalla Grecia vennero a Roma trasferite le nove statue delle Muse, e fu loro eretto un Tempio. Il tipo n’è peraltro onninamente allegorico, vale a dire, che l’ozio delle Muse vuol’essere protetto dall’assistenza del valore, e il di lui eroismo ha bisogno della voce delle Muse per venir propagato.

I pezzi seguenti dimostrano le altre Muse giusta l’ordine successivo a tenore dei loro contrassegni. La più facile a distinguersi é l’Astronomia detta Urania da οὐρανος Cie