Pagina:Lezioni elementari di numismatica antica.djvu/48

Da Wikisource.
40

derla fino ai 20. anni, e anche dopo; cerimoniale accompagnato sempre da un festino donnesco.1

„ AEGYPTO . CAPTA . Un coccodrillo (tav. 3. n. 10.).

Dopo che Ottaviano ebbe sconfitta Cleopatra la inseguì nell’Egitto, e ne occupò il Regno, talché dessa privossi di vita come avea fatto il di lei Sposo M. Antonio poc’anzi. Il coccodrillo animale famigliarissimo al Nilo serve di simbolo all’Egitto.

Nell’anno 27 av. G. Ci allorquando il senato si radunò per decidere qual titolo si dovesse dare a Ottaviano, venne decretato il nome di Augustus in greco Σεβαστος Venerabile, nome che da prima imponevasi unicamente alle cose sacre. Tale fu l’origine di questo titolo addottato da poi da tutti gl’Imperatori. Non molto dopo gli fu aggiunta dal senato la TRibunicia Potestà, per la quale venne riguardato come oggetto sacro al pari degli antichi Tribuni della Plebe. Se ne prevalsero anche i di lui successori a denotare gli anni del loro Regno TR. POT. II, III. IV. ee. Dopo la morte di Lepido, il quale era Pontifex Maximus Ottaviano s’impossessò pure di questa importantissima dignità, nel che altresì lo imitarono i successori, come lo provano le due iniziali P. M. che tanto spesso occorrono sulle loro monete. Il senato immaginò poco dopo a di lui onore anche il titolo di Pater Patriae, il quale pur venne ordinariamente dai successori addottato. Dalla vittoria di Azio insino alla morte regnò quarantaquattro anni amato e pregiato dall’Universo per una serie di grandi, e gloriose gesta per lo più fortunate, eccetto che nella sua privata famiglia. Vedendosi senza prole maschile addottò in erede Tiberio suo figliastro. Le monete di quel Regno più rimarchevoli son le seguenti.

„ CAESAR. COS. VII. CIVIBVS SERVATIS. Testa di Augusto )( AVGVSTVS S. C. Un’aquila stringe una corona di Quercia, dietro cui due rami di alloro (tav. 3. n. 11.) „

Dappoiché Augusto ebbe coll’armi assicurato l’impero contro ogni nemica impresa, e col ristabilimento della pa-

  1. L’autore adduce altrove per ragione della lanuggine sul volto di Augusto lo scorruccio per la morte di Giulio Cesare suo padre addottivo.