Pagina:Lezioni elementari di numismatica antica.djvu/76

Da Wikisource.
68

sicuramente l’intento suo depone la corona d’alloro, ch’era l’ornamento consueto de’ suoi predecessori, si coprì di una pelle di Lione, e compariva in pubblico così mascherato. Egli fu perciò sotto una tale forma rappresentato nelle sue statue, e così pure nelle monete. Egli era di costituzione sì nerboruta, che in questa parte senz’altro potea arrogarsi con Ercole qualche analogia. Egli atterrò morto in fatti un’elefante con un colpo di giavelotto, e uccise in un giorno solo 100. Leoni. La seconda moneta spetta alla Colonia ch’egli volea formare di Roma, come si è detto.


P. HELVIVS PERTINAX.


Quantunque uomo di bassa estrazione, meritossi colla onoratezza sua, e co’ militari talenti le dignità più sublimi, e in quella notte appunto, nella quale venne massacrato Commodo, fu pressato a prendere le redini dell’impero da que’ medesimi, ch’erano stati i confidenti dell’ucciso; e sebbene egli nulla sapesse di quanto era accaduto si lasciò dopo lunga resistenza indurre a essere proclamato imperatore. La prima di lui cura fu di rimettere in attività l’antica frugalità, e costumatezza: ma spiacendo a’ Pretoriani questa riforma, perchè avvezzi a stravizzj dell’Antecessore, venne da essi trucidato, malgrado tanti bei meriti appena 3. mesi dopo.

La sua epigrafe è IMP. CAES. P. HELV. PERTINAX AVG.

„ IANO CONSERVATori. Giano in piedi, con lancia nella destra.

Pertinace addottò in protettore Giano, probabilmente per essere stato proclamato all’Impero il primo giorno del mese consacrato a un tal nume. Commodo infatti era stato ucciso nella notte, che dal Decembre passa al Gennajo.

„ MENTI LAVDANDAE. Donna in piedi con corona nella destra, e lancia nella sinistra. (tav. 5. n. 17)„

Sotto al vocabolo Mens s’intendeva la riflessione suscettibile in se stesso di buona, o trista risoluzione. Nel senso favorevole in qualità di Bona Mens dessa aveva il tempio in Roma, e vi era venerata come una Deità. Dacchè però sotto a Commodo si era dovuto gemere per la tirannia di mente pessima, ben giusto l’impegno di Pertina-