Pagina:Lezioni elementari di numismatica antica.djvu/87

Da Wikisource.

79

diano, presidiata da due Legioni la IIII., e la VII. l’iscrizione inferiore AN. IIII. dinota, che la moneta era stata coniata il quarto anno della fondazione di quella Colonia. Di tali monete è incredibile il numero che se ne rinviene particolarmente in Ungherìa.

Son dell’istesso gusto le monete inscritte PROVINCIA DACIA.



S E Z I O N E   II.


MONETE DEI RE E DEI PRINCIPI.


Dei regni ch’esistevano prima di Alessandro Magno ne è fino a noi pervenuto un numero assai ristretto. La miglior parte ne viene somministrata da que Regni, che fra loro si divisero dopo la di lui morte i suoi Generali . Tra questi si distinguono la Macedonia, l’Egitto, e particolarmente la Soria. Dalla considerabile massa delle monete regie ne produrrò appena qualche saggio per norma.

„ Testa del re Gelone cinta del Diadema, o fascia reale )( BA. ΓΕΛΩΝΟΣ ΣΥΡΑΚΟΣΙΟΙ. Un’aquila che stringe coll’unghie il fulmine. (tav. 6. n. 11) „

Questa moneta venne coniata a onor di Gelone, il quale era stato dai Siracusani proclamato a pieni voti Re pel suo coraggio, per la sua rettitudine, e per molte altre sublimi virtù. Egli segnalò l’epoca del suo governo colla strepitosa vittoria, che riportò sopra i Cartaginesi comandati da Amilcare lor Generale presso la Città di Himera, dove lo stesso Amilcare con 150,000 della di lui truppa rimase morto sul campo. Qualità sì belle gli procacciarono l’amore de’ sudditi in modo, che per lunga pezza ancora dopo la di lui morte gli tributaron gli onori divini. Il di lui regno comincia 500 anni in circa prima di G. C. ΒΑ. su di questa moneta, è l’iniziale del titolo ΒΑσιλέως Re.

„ Testa di Apolline )( ΦΙΛΙΠΠΟΥ. Figura che guida in pieno corso una biga (tav. 6. n. 12.)

Questa era la moneta d’oro di Filippo II. re della Macedonia, ch’ei fe coniare in gran numero dopo la conquista delle miniere d’oro della Tracia. Era conosciuta dovunque sotto il nome di Filippo; e sì tosto che i Greci