Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/46

Da Wikisource.

INDICE DELLE COSE NOTABILI xli


di Larino. 573. XLIV. si corregono alcuni anacronismi. ivi.

Domenico II. di questo nome tra’ Vescovi Larinati. Arcidiacono di Potenza sua Patria della Famiglia Cini, Ve- scovo di Larino. 584. liii.

Dragonara Città posta ne’ confini di questa Diocesi, oggi distrutta. 371. 9.

Drogone secondo Conte di Puglia, e Rainulfo Conte di Aversa placano lo sdegno di Errico II. 128. 13. Errico lo fa morire, e suo successore. 129. 14.

Duchi introdotti in Italia da Longino Esarca di Ravenna. 94. 18. loro officio. 95. 1. crebbero fino al numero di trentasei. 96. 3. dopo di Clefi governano con assoluto dominio. ivi. Autari, terzo Re d’Italia modera il di loro potere. 4.

Duello, e suo uso a tempo de’ Longobardi 482. 39.

Duumviri, e diverse loro specie. 44. 21. Officio annale. 22.


E.



E
Cclesiastici. v. Chierici. v. Ordine Ecclesiastico.
Edili loro officio, e dignità. 49. 24.

S. Elena Casale abitato dagli Albanesi nel tenimento di Larino, oggi distrutto. 155. 5.

Episcopio antico di Larino. 184. 1. e seg. moderno. 185. 4. forma, e comodi. 5. e seg. Iscrizioni della serie de’ Vescovi registrate nelle pareti della sua Sala. 186. 7. e segg.

Equi, Equicoli, Popoli distinti, e loro origine. 4. 10. e seg.

Era volgare, suo cominciamento. 370. 7.

Erarico succede a Ildibaldo Re d’Italia. 93. 13. morte, e successore. ivi.

Ernici Popoli distinti, e loro origine. 4. 10. e seg.

S. Errico de’ Duchi di Baviera, succede ad Ottone III. 123. 1. acclamato Re d’Italia, e unto in Imperadore. ivi. conferma a Benedetto VIII. tutte le concessioni fatte da’ suoi Predecessori, specialmente le Regioni, che compongono il Regno di Napoli, e la Sicilia. 124. 2. sua venuta in Italia a favore di Pandulfo Principe di Capua contro i Greci. 125. 7. castiga lo stesso Pandulfo per la crudelissima morte data, a Dato, gli toglie il Principato, e lo concede a Pandulfo Conte di Teano, nipote dell’infelice Melo. ivi. si ritira, e confida a’ Normanni il disegno di discacciare i Greci dall’Italia. ivi. sua morte, e successore. 126. 8.

Errico II. figlio di Corrado Imperatore, e Re d’Italia si conduce in Italia per rassettar i torbidi. 128. 13. induce Guaimario III. Principe di Salerno a rinunciare il Principato di Capua a Pandulfo IV. toltogli da Corrado suo Padre, convoca la solita assemblea in Italia. 129. 14. teme della potenza de’ Normanni, gli trama insidie e per mezzo di Argiro suo figliuolo fa morire Drogone secondo Conte di Puglia. ivi. concede alla Sede Apostolica Benevento in cambio delle ragioni, che aveva sopra Barmberga. 15. a conseglio di Leone IX. si conduce in Italia contro i Normanni, resta disfatto in Puglia, e Leone IX. si ritira in Civitate. v. Leone IX.

Errico III. usurpa l’Investitura de’ Vescovadi, e Badie con denaro, il Papa lo depone, ed egli si conduce in Reggio di Modena, e prende l’assoluzione. v. Gregorio VII. ciò non ostante tende insidie per carcerare il Papa, il Papa nuovamente scoomunica. 133. 9. in un Conciliabolo fa deporre il Papa, e inalza Arcivescovo di Ravenna