Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/47

Da Wikisource.
xlii INDICE DELLE COSE NOTABILI


sotto nome di Clemente III. v. Clemente III. con potente esercito si conduce in Roma coll’Antipapa, e Roberto Cuiscardo libera il Papa. 10. se ne nuore, e gli succede Errico IV. v. Errico IV.

ErricoIV. per morte di Errico III. succcede nell’Imperio, e continuando le discordie di Errico III. viene in Rorna, e colla forza obbliga Pasquale II. accordargli l’investitura. 136. 15. partito l’Imperadore tosto il Papa la rivoca. 16. se ne muore senza figli, e da Tedeschi passa l’Imperio a’ Sassoni. 137. 18.

Eruli, e Turingi sotto Odoacre loro Capitano occupano l’Italia per la confusione dell’Imperio. 90. 7. eleggono per loro Re Odoacre, e ne viene discacciato da Teodorico Ostrogoto. ivi.

Esarca, il suo significato. 94. 18. s’introduce in Italia questo supremo Magistrato, e quando. ivi. cessa. 102. 1.

Etrusci, e loro origine. 6. 19. Popoli liberi cinque secoli prima, e cinque dopo la fondazione di Roma. 36. 21. sottoposti da’ Romani, e quando. 31. 4. loro linguaggio. 75. 3. uso di vestire. 5. conviti. 77. 8. e seg. eccellenti nella musica, e loro istrumenti. 9.


F.



F
Abio Massimo accampa l’esercito Romano contro Annibale ne’ Territorj Larinati, e Annibale in quei di Gerione. 19. e seg.

Fantasia luogo distrutto nel tenimento di Ururi, distinto dal Contado di Pantasia. 323. 59.

Farato luogo abitato, poi distrutto nelle pertinenze del Monastero di Melanico. 437. 12.

Farentini Popoli diversi da’ Frentani, e Ferentini. 21. 1. Farentino Castello posto in Toscana vicino Fiesole. ivi.

Farentino, e Popoli Farentini, detto Firenzuola in Puglia. 2. 1.

Farolfo Vescovo Larinate sotto Clemente IV. ignoto a Ughellio, e al suo Continuatore. 567. XXXI.

Fede di Gesù Cristo quando ricevuta in Larino. 172. 1. suo primo Vescovo. 175. 12.

Federico II. invade il Territorio Romano, affligge le spiagge dell’Adriatico, specialmente i luoghi littorali della Diocesi di Larino, e quando. 351. 3. fù per ciò pubblicata la Cruciata. ivi.

Femina morta, Casale distrutto nel tenimento di Loritello. 447. 35.

F. Ferdinando Mudarra Cavaliere Gerosolimitano Vescovo di Larino. 586. IV. si supplisce Ughellio volendo, quod nunquam Larinum invisit. ivi. commette il governo a D. Antonio Mudarra. §. Egli. Questo reintegra la Chiesa di Larino ne’ suoi beni contro gli Occupatori. ivi. A suo tempo furono discacciati gli Albanesi da Ururi, vivea nel 1550. ma non si sa dove morisse. 588. §. Non.

Ferdinando II. della Famiglia Apicella da Ruo passa a Larino. 599. lxiii. morte, e sepoltura. ivi. A suo tempo questa Città si ridusse all’ultimo esterminio. §. A tempo. ottenne sentenza a favore della sua Chiesa super jure decimandi in Verticchio. ivi.

Ferentino Castello posto negli Ernici, oggi Città Verscovile. 2. 1.

Festa del Santissimo Rosario istituita da S. Pio V. con quale occasione. 203. 22. ampliata da Clemente XI. con quale occasione. ivi. Benedetto XIII. ne fa pubblicare suo Officio, e Messa particolare. ivi.