Pagina:Notizie sulla Guerra della Indipendenza d'Italia (Monitore Toscano).djvu/112

Da Wikisource.

112


N. IV.
Monit. N. 107


L’Imperatore al Popolo Francese

Proclama. – Francesi! – L’Austria facendo entrare il suo esercito nel territorio del Re di Sardegna, nostro alleato, ci dichiara la guerra. Essa viola così i trattati, la giustizia, e minaccia le nostre frontiere.

« Tutte le grandi potenze hanno protestato contro quest’aggressione.

« Il Piemonte avendo accettato le condizioni che dovevano assicurare la pace, si domanda quale possa essere la ragione di questa subitanea invasione: gli è che l’Austria ha condotto le cose a tal estremità, che bisogna che ella domini fino alle Alpi, o che l’Italia sia libera sino all’Adriatico; giacchè in questo paese, ogni angolo di terra rimasto indipendente è un pericolo pel suo potere.

« Sino a questo momento la moderazione è stata la regola della mia condotta: ora l’energia diventa il mio primo dovere. Che la Francia armi e dica risolutamente all’Europa: Io non voglio conquiste, ma voglio mantenere senza debolezza la mia politica nazionale e tradizionale; io osservo i trattati a condizione che non saranno violati contro di me; io rispetto il territorio e i diritti delle potenze neutrali, ma confesso altamente la mia simpatia per un popolo la cui storia si