Pagina:Notizie sulla Guerra della Indipendenza d'Italia (Monitore Toscano).djvu/139

Da Wikisource.

139


N. XXV.
Monit. N. 164


Ordine del giorno. – Soldati, voi aveste una parte gloriosa nella battaglia di Solferino.

La 4.ª brigata della divisione Camou prese parte alla lotta dalle nove del mattino. Il battaglione dei cacciatori a piedi, il 4° e 2° reggimento dei volteggiatori, sotto gli ordini del generale Macagne, s’impossessarono di viva forza di formidabili posizioni vigorosamente difese. Numerosi prigionieri, 13 cannoni e una bandiera sono i trofei del loro splendido combattimento.

L’artiglieria della Guardia, sostenuta dalla divisione dei granatieri, ha reso i più segnalati servigi: piena d’ardore di slancio, essa collocò le sue batterie su vette quasi inaccessibili, fece tacere il fuoco del nemico, distrusse i ripari, e rese più precipitosa la ritirata.

A Magenta, il 4 giugno la divisione Mellinet s’impossessò, sotto un fuoco micidiale, di Ponte Nuovo, e difese con grande energia una posizione attaccata da forze assai Superiori.

I granatieri e gli zuavi hanno ricaricato alla baionetta le colonne nemiche e le hanno forzate a ritirarsi dopo perdite enormi.

I volteggiatori e i cacciatori della Guardia hanno fatto conoscere che erano degni fratelli dei granatieri e degli zuavi di Magenta.

Il maresciallo comandante supremo non po-