Pagina:Occhi e nasi.djvu/65

Da Wikisource.

— 64 —

articolo contro il Municipio. Che il Municipio se lo meriti o no, poco importa. Oramai si sa che i Municipi sono come i cani del professore Schiff: furono creati apposta perchè i giornalisti novellini potessero farvi delle esperienze di stile aggressivo in anima vili.

Fatalità delle umane sorti! Il Municipio è l’unica istituzione di questo mondo, della quale, tutti ne possono dir male impunemente: tanto è vero, che ne dicono male perfino gli stessi consiglieri municipali.


*


L’arrivo della posta. — Il momento più solenne nella vita quotidiana del giornalista, è l’arrivo della posta.

In quel momento la sua tavola si allaga di lettere e di giornali, da doversi spogliare.

La frase «spogliare i giornali» deriva da quell’altra frase più antica che dice «spogliare i passeggieri» e significa saccheggiare un foglio politico, per portargli via le notizie più fresche e gli articoli più appetitosi. Quando si ripubblicano queste notizie e questi articoli, usa qualche volta di citare il nome del giornale svaligiato: e qualche volta no.

Nel secondo caso, i giornali che si trovano svaligiati, senza nemmeno la magra consolazione di veder citato il loro nome, mandano acutissime grida di dolore: ma i loro lamenti nella gran famiglia giornalistica destano quello stesso senso