Pagina:Opere matematiche (Cremona) I.djvu/388

Da Wikisource.
374 introduzione ad una teoria geometrica delle curve piane.


61. Da un punto qualunque di una curva di seconda classe non può condursi alcuna retta a toccare altrove la curva (30), cioè una retta che tocchi la curva in un punto non può incontrarla in alcun altro punto. Dunque una curva di seconda classe è anche di second’ordine.

Analogamente si dimostra che una curva di second’ordine è anche di seconda classe. V’ha dunque identità fra le curve di second’ordine e quelle di seconda classe: a patto però che si considerino curve semplici. Perchè il sistema di due rette è bensì un luogo di second’ordine, ma non già una linea di seconda classe; e così pure, il sistema di due punti è un inviluppo di seconda classe, senz’essere un luogo di second’ordine.

Le curve di second’ordine e seconda classe si designano ordinariamente col nome di coniche.

62. Dal teorema (59) risulta che, se sono quattro punti dati di una conica ed un punto variabile della medesima, il rapporto anarmonico de’ quattro raggi è costante, epperò eguale a quello delle rette , ove esprime la retta che tocca la conica in .

Reciprocamente: dati quattro punti , il luogo di un punto , tale che il rapporto anarmonico delle rette abbia un valore dato , è una conica passante per , la quale si costruisce assai facilmente. Infatti: se s’indica con una retta condotta per e tale che il rapporto anarmonico delle quattro rette sia eguale a , la conica richiesta sarà individuata dal dover passare per e toccare in la retta .

Il luogo geometrico qui considerato conduce alla soluzione del seguente problema:

Date cinque rette concorrenti in un punto e dati cinque punti , trovare un punto tale che il fascio di cinque rette sia projettivo al fascio analogo .

S’imagini la conica luogo di un punto tale che i due fasci , abbiano lo stesso rapporto anarmonico. E similmente si imagini la conica luogo di un punto tale che i due fasci , abbiano lo stesso rapporto anarmonico. La prima conica passa pei punti ; la seconda per ; entrambe poi sono pienamente individuate.

Ora, siccome il richiesto punto dee possedere sì la proprietà del punto che quella del punto , così esso sarà situato in entrambe le coniche. Queste hanno tre punti comuni dati a priori; dunque la quarta loro intersezione sarà il punto domandato. Questo punto si costruisce senza previamente descrivere le due curve; come si mostrerà qui appresso.

63. Le coniche passanti per gli stessi quattro punti formano un fascio di second’ordine. Fra quelle coniche ve ne sono tre, ciascuna delle quali è il sistema di