Pagina:Opere matematiche (Cremona) I.djvu/468

Da Wikisource.
454 introduzione ad una teoria geometrica delle curve piane.

ad uno degli altri due. Siano coniugati e , e . Le due rette reali , , e le due rette imaginarie coniugate , si segano separatamente in due punti reali , situati nella polare armonica del flesso (139, a).

Essendo reali le rette , , i flessi , e così pure , sono o entrambi reali, o imaginari coniugati. D’altronde le coppie di rette , devono dare gli altri due vertici , situati in linea retta con . Ma sono imaginari, dunque i punti non possono essere nè tutti reali, nè tutti imaginari; cioè sono reali, e imaginari.

Da ciò segue che de’ nove flessi di una cubica tre soli (in linea retta) sono reali, essendo gli altri imaginari coniugati a due a due1. E delle dodici rette , che contengono le terne de’ flessi, quattro (, , , ) sono reali; le altre no. Uno de’ quattro trilateri sizigetici ha un solo vertice reale; un altro ne ha tre; i rimanenti nessuno.

(b) Come si è supposto sin qui, sia uno de’ punti in cui una data cubica del fascio sega la retta , e sia l’intersezione di questa medesima retta colla tangente al flesso . Supponiamo poi che i punti abbiano analogo significato per l’Hessiana della cubica suddetta; avremo similmente alla 8):

.

Ma l’Hessiana passa, come si è già osservato (143), pel punto , talchè sarà:

9)
,


donde, dato il punto , si desume il punto . Per esempio, se cade in , si ha , cioè coincide con ; e se è uno de’ punti , ossia se è dato dall’equazione

,


si ottiene:

,


vale a dire, è uno de’ punti . Di qui si ricava che le cubiche sizigetiche le cui tangenti al flesso passano per uno de’ punti hanno per Hessiane i trilateri sizigetici; come già si è trovato altrove (143, a).

Se invece è dato il punto , l’equazione 9) dà i tre punti corrispondenti alle tre cubiche, la comune Hessiana delle quali è la curva relativa al dato punto (143).


  1. Plücker, System der analytischen Geometrie, p. 265.