Pagina:Opere matematiche (Cremona) II.djvu/220

Da Wikisource.

Noi non protrarremo più oltre, per ora, la ricerca delle soluzioni delle equazioni (1), (2), e passeremo invece alla dimostrazione di altre proprietà generali delle reti che sodisfanno a quelle equazioni medesime.

25. Se si getta uno sguardo sulle coppie di soluzioni coniugate ottenute sin qui, si scorgerà che le di una soluzione qualunque sono eguali alle della soluzione coniugata, prese in ordine differente. Vediamo se questa proprietà debba verificarsi necessariamente in ogni caso.

Consideriamo la rete nel piano e le rette che fanno parte della Jacobiana. Siccome queste rette si segano fra loro esclusivamente ne' punti principali (11), i quali a due a due devono appartenere alle rette medesime, così non può aver luogo che uno de' seguenti due casi:

1.° ; le tre rette principali sono i lati di un triangolo i cui vertici sono punti principali, d'egual grado di moltiplicità e soli in quel grado (per legge di simmetria). Dunque uno de' numeri sarà , cioè .
2.° qualunque , compreso 3. Le rette passano tutte per uno stesso punto principale (unico nel suo grado di moltiplicità) ed inoltre rispettivamente per altri punti principali egualmente multipli e soli nel loro grado. Il numero di questi punti , ... sarà dunque 1.

Le coniche che fanno parte della Jacobiana possono dar luogo ai casi seguenti:

1.° qualunque ; le coniche hanno quattro punti comuni ed inoltre passano rispettivamente per uno de' punti principali ,..., egualmente molteplici, il numero de' quali sarà .
2.° ove ha uno de' valori seguenti: . Le coniche hanno punti comuni e passano inoltre rispettivamente per de' punti principali egualmente molteplici e soli nel loro grado: onde il numero de' medesimi è eguale ad .

Le curve principali del terz'ordine offrono i seguenti casi possibili:

1.° qualunque ; le cubiche hanno in comune il punto doppio e cinque altri punti, e passano poi rispettivamente per uno de' punti principali ,... egualmente molteplici, il numero de' quali sarà eguale ad .
2.° qualunque ; le cubiche hanno sei punti comuni, ed il punto doppio in uno de' punti principali , ... egualmente molteplici, il numero de' quali sarà eguale ad .
  1. Pei due punti principali situati in una retta principale devono evidentemente passare tutte le curve principali. Dunque, se , non vi può essere una curva principale d'ordine , cioè .