Pagina:Opere matematiche (Cremona) II.djvu/221

Da Wikisource.
3.° , ove è uno de' numeri . Le cubiche hanno in comune il punto doppio e punti ordinari, e passano rispettivamente per de' punti principali egualmente molteplici e soli nel loro grado.
4.° , ove è uno de' numeri . Le cubiche hanno in comune punti, e fra punti principali egualmente molteplici e soli nel loro grado hanno il punto doppio nell'uno di essi e passano pei rimanenti.

È evidente che analoghe considerazioni si possono istituire per le curve principali d'ordine superiore, onde si concluderà che se la Jacobiana contiene () curve d'ordine , uno de' numeri sarà eguale ad .

Rimarrebbe a considerare il caso di , e quello di . Se non che, essendo la somma di tutte le eguale alla somma di tutte le ; ed anche la somma di tutte le maggiori dell'unità eguale alla somma di tutte le maggiori dell'unità, è evidente che il numero delle eguali a zero o all'unità sarà eguale al numero delle eguali del pari a zero od all'unità.

Concludiamo adunque che le sono eguali alle prese generalmente in ordine diverso. [76]

26. Supponiamo ora che i due piani coincidano, ossia consideriamo due figure in uno stesso piano, le quali si corrispondano punto per punto, in modo che alle rette di una figura corrispondano nell'altra curve d'ordine di una rete (soggetta alle condizioni (1), (2)).

Le rette di un fascio in una figura e le corrispondenti curve nella seconda figura costituiscono due fasci projettivi, epperò il luogo delle intersezioni delle linee corrispondenti sarà una curva d'ordine passante volte per ogni punto principale di grado della seconda figura.

27. Quale è l'inviluppo delle rette che uniscono i punti di una retta nella prima figura ai punti omologhi nella seconda? La retta è una tangente pla per l'inviluppo di cui si tratta, a cagione degli punti di omologhi di quelli ove sega la sua corrispondente curva d'ordine . Ogni altro punto di unito al suo omologo dà una tangente dell'inviluppo; dunque la classe di questo è .

28. Quale è il luogo dei punti nella prima figura che uniti ai loro corrispondenti nella seconda danno rette passanti per un punto fisso ? Il luogo passa per , perchè la retta che unisce al punto corrispondente passa per . Se poi si tira per una retta arbitraria, questa sega la curva che le corrisponde (nella seconda figura) in punti, risguardati i quali come appartenenti alla seconda figura, i punti omologhi della prima appartengono al luogo: e questo è per conseguenza una curva dell' ordine .

Se è un punto principale di grado della prima figura, la retta contiene punti della seconda figura corrispondenti ad : onde il luogo passerà volte per .