Pagina:Ordini di cavalcare (1571).djvu/186

Da Wikisource.

na, o ria complessarne de padri. Questisunl il Bailstl Le ardo , U Sauro, e Sagina tosupra nerl, che altri dicono Cauezza di moro, li quali manti cosi debbono ri cercarsi nelle madri, come ne’padri. Siano le giumente di bello affetto, di gran corpo, digiunture buone, e lodate, habbiano uagheorecchie, & cln l’altre loro parti persenesseanosuelte, et habbiano le mammelle intere, & ablndanti di Ut teinudrimentl cosi necessario, egioueuole a’ teneri parti. Sciclgasigiumenta-rio intendente, esedele: il quale all'apparir dell’alba inuij l’armento alle bassa, per abbeuerarlostndi a poco a poco a luoghi alti il clnducastn quelle parti nln dimeno, nellequali piu lungamente l’herbesiresuhe conseruansii; & lue siano de gli alberi} che co’ rami loro, quando a riJcaldare il Sole incomincia, porgano l’ombre a caualli .Passato poi il uesoro discenda alle ualli, & conduca la greg gia né* luoghi piu herbosi; a ragilneulrhlra dando a lei bere o ne’ fiumi, o né sunti : e finalmente al tramontar del Sole esica al piano, & a' prati. Ma nel tempo del uerno , se i dì seno sereni, guidi le rnandre in paesesoa ciosu, ed alto; ri-seruandl il ualosu, e rissa etto per li dì procellosi.

Auuertimenti intorno a’ genitori de poledri.

Molt e^ cesie auucrtirai ne' genitori di questo animale, ma soecialmente quattro: la bonta, la bellezza} il colore} e la statura loro. Vullsi nello stallone il corpo grande, ma accompagnato da tutte parti da sodezza} egrossaza za cosi proportionatamente, che niente l’occhio t’ossanda. Habbiatrauersi lunghi, petto largo} e chiome lunghe} e creso e; & il corpo}doue appaiono i mu-suoli, surte, e nodoso. Mira, s’egli ha il piè asciutto, piano, ed intero, e Cugna clncaua, ed alta. E nelle madri guarderai la grandezza, e la lunghezza del uentre, necessaria alla concettione, & allageneratione, appressa l’agilità, e Uprlplrtiln delle membra.

Dell’età allo Stallone conueniente.

Dee, per produrreifigli robusti, allageneratione applicarsi padre surte, e robusto. Forte, e robusto sia il padre quando haurà le membra compiute : nella quale età la uirtu, & il uigore in luisurà in colmo. Atto fia per tanto al lageneratione il Cauallo passatiicinque anni della sua età. Sepiugioueni s’u serafino, produrransigli inutili, e deboli; e da quali, per essaresueruati, esen za possanza} poco di bontà potrai asoettare.

Le cofè neceflfarie ne gli Stalloni atti alle razze.

\vdr i scansi gli Stalloni dedicati alle razze, abondantemente, e senza)