Pagina:Patria Esercito Re.djvu/168

Da Wikisource.
150 parte prima

stato insignito di una medaglia d’argento al valore civile; ma questa non gli bastava. Scopo della sua vita era quello di conseguire.... ciò che il capitano Avogadro, per l’appunto, gli negava: le spalline. Le desiderate spalline d’ufficiale, ad ogni costo, ad ogni prezzo, anche bagnate di tutto il proprio sangue. E vi riescì.

Come? Lo sapremo dal rapporto dello stesso suo capitano, il quale, giusto quanto bravo, il dì dopo la battaglia di San Martino, spontaneamente lo proponeva ad ufficiale sul campo.

Ma ecco che la nostra colonna passa Rivoltella e, sempre al trotto, giunge davanti le alture di San Martino, proprio nel fervore della mischia, in mezzo al grandinare delle palle, allo squillare delle trombe, al rullar dei tamburi che battono la carica; alle alte voci dei comandanti; e, come se si trattasse di una festa da ballo, allo allegro e fiero suonare delle bande militari.

Eccoci insomma, e per davvero, al fumo delle artiglierie amiche e nemiche. Ed eccoci, lì per lì, comandati di scorta alla batteria dal capitano marchese di Bassecourt — morto qualche anno fa generale, ed ex deputato al Parlamento.

La scorta alle batterie!?...

Un servizio noioso, e penoso, in ispecie per un soldato che ha i nervi; il quale, pure infischiandosi del pericolo, non desidera avere molto tempo per rifletterci su.... e preferisce la mischia, il combattimento, la carica — tutti esercizi che mettono in moto i muscoli, distraggono la mente — ma danno sfogo ai nervi.... e scaldano il sangue.

Ed è lì dove specialmente trovammo ammirabile il sangue freddo di Gerolamo Avogadro; il quale, allo scopo di togliere un punto fisso di mira alle palle tirolesi — che, come mosche, ci ronzavano presso agli orecchi — comandava i movimenti dei due plotoni come se si trattasse d’una innocua manovretta in piazza d’armi:

Guard’a voi! — Plotoni a destra! — Plotoni dietro fronte a sinistra! — A....vanti! — Alt! — Destr-riga! — Fissi! — Riposo! — Plotoni a sinistra! — Plotoni dietro fronte a destra! — A....vanti! — Alt! — Destr-riga! — Fissi! — Riposo! — e si metteva a fumare.



Davanti ai nostri occhi, intanto, minacciati dalla discesa del nemico dalle colline, si formavano rapidamente i quadrati.... Vedemmo allora corpi umani cadere uno sull’altro, quali colpiti nella testa, quali nelle membra;