Pagina:Piccolo Mondo Antico (Fogazzaro).djvu/432

Da Wikisource.
428 parte ii - capitolo xi

nero Boglia imminente soffiavano le tramontane fredde. Da vicino e da lontano, a riva di lago e nell’alto grembo della valle, si levaron suoni di campane. L’idea che Maria e la nonna Teresa erano insieme, felici, salì al cuore di Franco spontanea, chiara e soave. Gli parve che il Signore gli dicesse: ti addoloro ma ti amo, aspetta, confida, saprai. Le campane suonavano da vicino e da lontano, a riva di lago e nell’alto grembo della valle, il cielo diventava più e più bianco sopra la Galbiga, verso il lago di Como, lungo l’erto profilo nero del Picco di Cressogno; e le distese dell’acqua piana prendevano laggiù in levante, fra le grandi ombre dei monti, un chiaror di perla. Le frondi della passiflora, tocche dalle tramontane, ondulavano silenziosamente sopra il capo di Franco, agitate dall’aspettazione della luce, della gloria immensa che scendeva in Oriente colorando di sè nuvoli e sereno, salutata dalle campane.

Vivere, vivere, operare, soffrire, adorare, ascendere! La luce voleva questo. Portarsi via i vivi tra le braccia, portarsi via i morti nel cuore, ritornare a Torino, servir l’Italia, morir per lei! Il nuovo giorno voleva questo. Italia, Italia, madre cara! Franco giunse le mani in uno slancio di desiderio.

Anche Luisa udì le campane. Non avrebbe voluto udirle, non avrebbe voluto che venisse giorno mai più, che venisse l’ora di ceder Maria alla terra. Inginocchiata presso il corpicino della sua