Pagina:Poemi (Esiodo).djvu/66

Da Wikisource.
lxii ESIODO

diche, sparpagliate, turbinanti senza ordine o disciplina nello spazio senza confini e senza luce della mitologia primitiva, quel nucleo storico di elementi aggregati e compaginati con nessi logici, presentava una entità speciale, faceva corpo, ed esercitava su tutti gli elementi dispersi una vera forza di attrazione. E questi incominciano a gravitare intorno a quello; ed alcuni vi precipitarono sopra, verificandosi le piú strane mescolanze.

E, operando l’influsso di vere o presunte analogie, di nessi e richiami che qualche volta si scorgono, e assai spesso ci sfuggono, si fantasticano fra quelle creature eterogenee i rapporti piú ibridi e chimerici. E l’eroe o il principe, divenuto Dio, si immagina generato da una essenza primordiale; e lotta contro il mostro; ed ha per compagno di zuffa il fenomeno fisico; e l’astrazione per alleata. E crebbe la complicazione quando a questo processo incosciente subentrò la voluta sistemazione. Allora, le analogie furono cercate di proposito, e con una diligenza e una sottigliezza a cui spesso mancava la bussola dello spirito critico, e mancavano, e non potevano esserci, le cognizioni di fatto che abbiamo acquistate noi moderni, attraverso secoli di insistenza e di perfezionamenti dei criteri critici, e di infiniti ampliamenti della materia di studio.

Quando Esiodo si accinse a comporre la Teogonia, assai probabilmente questa opera di sistemazione era già compiuta; e se è lecito riconoscere la sua opera individuale in qualche sistemazione d’indole generale e filosofica, dobbiamo però supporre, come già dicemmo, che in genere egli si attenesse alla tradizione vulgata.

Pure, un’ultima trasformazione subí la materia nella sua elaborazione. La subí in questo senso; che, dovendo Esiodo, pel proprio ufficio di poeta, dar corpo ai fantasmi, conferí alle figure evanescenti, e specialmente alle immani e mostruose, che piú seducevano la sua fantasia (vedi introduzione a Le Opere e i Giorni), tale concretezza, che d’allora in poi si im-