Pagina:Prima lettera pastorale di monsignor Lorenzo Gastaldi arcivescovo di Torino.djvu/13

Da Wikisource.
 
— 11 —
 


tempio vivo dello Spirito Santo che è la Chiesa cattolica. Queste verità, le quali certissimamente sono manifeste a coloro che hanno mano nel governo della cosa pubblica, non possono a meno di muoverli ad aiutare il Vescovo, siccome quello che consecrando tutto sè stesso a promuovere quegli ammaestramenti, quelle istituzioni e quelle pratiche, spende anche i suoi giorni nel rendere fiorente e prospera la società civile.

Noi perciò animati da questa speranza, che rattempera di molto la Nostra trepidazione, di buon animo veniamo a dirigervi con la carità del Pastore. Nati e cresciuti in mezzo a voi, ed al vostro cospetto, ed unicamente pel vantaggio vostro spirituale saliti su pei gradi, e compìto ogni ufficio del Ministero ecclesiastico, immaginatevi quanto vivo sia l’affetto che vi portiamo, quanto fervido sia il Nostro desiderio di vedervi crescere in ogni bene; e per aiutarvi ad ottenerlo quanto pronta sia tutta la Nostra persona; e perciò quanta sia la certezza da noi goduta, che voi guardandoci come cosa tutta vostra, corrisponderete a queste disposizioni del Nostro cuore.

Ma vi sovvenga, ogni bene venire solo da Dio, ed ogni bene ottenersi da Dio e per noi e per gli altri con la preghiera animata dalla fede, pienamente sostenuta dalla speranza, e infervorata dalla carità.

Pregate per il Supremo Gerarca, l’angelico Pio IX, pregate per questo prodigio di longevità papale, per questo miracolo di sapienza e fortezza. Pregate per la Chiesa universale, per tutto il Clero, e specialmente pei Vescovi: pregate per la conversione degli idolatri ed infedeli, degli eretici e scismatici, e dei cattolici pecca-