Pagina:Prima lettera pastorale di monsignor Lorenzo Gastaldi arcivescovo di Torino.djvu/8

Da Wikisource.
 
— 6 —
 


mai non cessammo di ricevere da esso le più singolari prove d’affetto, ed ogni maniera di ammaestramenti ed altri aiuti della prima importanza pel Nostro bene, pensate, quanto di consolazione Ci venga tenendocelo al Nostro fianco per giovarci della sua lunga esperienza e del suo zelo.

Noi poniamo anche una dolce fiducia nell’insigne Collegio della SS. Trinità, il quale dopo il Capitolo da oltre a nove secoli è il più antico ornamento del Clero torinese; e distinto com’è al presente nelle due Congregazioni del Corpus Domini e di S. Lorenzo, lavora sì indefessamente nella salvezza delle anime: nè mai Ci usciranno di mente le prove di amicizia ricevute nei molti anni che appartenemmo a questa ultima Congregazione. Nè minore è la fiducia che da Noi si pone in tutte le altre insigni Collegiate dell’Arcidiocesi, delle quali parecchie volte Ci fu dato di vedere lo zelo nel promuovere il decoro della Casa di Dio e le pratiche della pietà.

Noi Ci rallegriamo di viva gioia al solo pensiero della splendida corona che attorno alla Nostra Cattedra fanno tutti i Paroci dell’Arcidiocesi, specialmente i Vicarii foranei; conciossiachè Ci sia ben conosciuta la loro operosità, con la quale in questi tempi così ostili alla fede essi poterono conservare accesa questa fiaccola divina, ed anzi in molte e molte anime renderla più viva, più intensa e più brillante per esempi di virtù. Voi, o cari confratelli, voi, i quali tutti, senza eccezione alcuna e stringiamo ora al cuore, ed amiamo e quasi veneriamo come compagni e cooperatori nel Nostro episco-