Pagina:Sacre rappresentazioni I.djvu/11

Da Wikisource.
2 rappresentazione di abramo e agar.

la Frottola. ma il titolo è modificato a questo modo: La Rappresentazione di Abraam e di Sarra tua mojlie nella quale si contiene la buona cita di Isaach lor figliuolo, e la mala creania d’Ismael figliuolo di Agar sua anelila . e come furono cacciati. Nuovamente ristampata- E prima per annumiaiione è tm padre con duoi figliuoli, un buono e un cattivo, per esempio universale de’padri e de’ figliuoli.

In Siena l’anno 1581. in-4” di 12 carte con 2 figure. (Il Batines ne nota un’altra pur di Siena simile a questa in tutto, ma senz’anno. Forse qui è errore, nato da questo che l’esemplare dell’edizione del 1581 che trovasi in Magliabechiana. è strappalo appunto nell’ultima carta dove dovrebbe essere la data.) Quest’edizione ha la Frottola.

Firenze, appresso Giovami Baleni, l’anno 1589, in-4* di 12 carte con 3 figure. Manca la Frottola.

Siena, alla Loggia del Papa, 1010, in-4” di 12 carte con 3 figure. Non ho vista quest’edizione nelle Biblioteche fiorentine.

Circa all’autore di questa Rappresentazione, che per freschezza e purità naturale di lingua, è da porsi Ira lo migliori, non mi è riuscito a trovar nulla. Solo dalle parole del Padre nella Frottola: 0 Firenze felice Non è ancor tempo mollo Tu eri pur rivolto Quasi al viver cristiano, Or se’infelice e insano, si può ricavare che fu composta non molto dopo la morte del Savonarola.

La Frottola fu stampata anche a parto col titolo: Frottola d’un padre che acea due figliuoli ec. (Vedi Batines. Bibl. 84.).

Il lettore osserverà che generalmente abbiamo conservato alcune proprietà dell’antica ortografia fiorentina, come vechieta, vego ec.

la rappresentazione quando abraam cacciò agar sua ancilla con ismael suo figliuolo.


E prima è per annuziazione un padre con due figliuoli; uno cattivo chiamato Antonio; l’altro buono chiamato Benedetto.


El Padre chiama:Anton!

Antonio risp.Chi chiama?
El Padre dice:Ascolta,
E di’ un’altra volta
     5Messer, come richiedo.
Ah! si conosce e vede

     El buon di da mattina,