Pagina:Sotto il velame.djvu/234

Da Wikisource.
212 sotto il velame


Dante dunque passerà i tre fiumi, trasportato dai loro passatori, i quali non si possono diniegare a un morto alla seconda morte. Ora questa seconda morte si assomma nella difficoltà e ignoranza originali; ma questa difficoltà e ignoranza si specificano in concupiscenza, infermità, malizia, ignoranza (in senso speciale e derivato). Passando i fiumi che rappresentano queste vulnera naturae, Dante muore a esse, come passando l’Acheronte muore alla vulneratio primitiva. Ora là egli muore alla vulneratio originale, per dir così e sebbene paia risibile detto, in due tempi. La sua viltà o infermità o difficoltà muore nel vestibolo, sull’entrare dalla porta disserrata; egli riacquista la discrezione o prudenza, ossia muore alla ignoranza, passando l’Acheronte. Succede così anche nel rimanente del suo viaggio?


VI.


L’incontinenza è, nell’inferno, tra la prima rovina e lo Stige, sino alle mura della città che ha nome Dite. La rovina è, forse, l’entrare stesso; è l’entrare stesso, per chi creda alla virtù dello stile Dantesco, di compiere a poco a poco il suo concetto.

Ma, a ogni modo, Minos, parlando di ampiezza d’entrare, segna un nuovo principio dell’inferno, che pur comincia con la porta disserrata. In vero qui comincia l’inferno del peccato attuale; e questo inferno comincia con l’incontinenza, la quale si estende sino a Dite. E l’incontinenza è di due specie; di concupiscibile, o concupiscenza; d’irascibile, o infermità. L’una è connessa con l’altra come causa ad