Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. III.djvu/71

Da Wikisource.

So

orcccliic j e del foro auricolare a livello della linea media degli occhi; particolarilb sollanlo osservabile nelle stiilue egizie. Lo siile del disegno scuopre molta anticliTlU: l’ atleggiamenlo, quale gli artefici, usciti appena del fare egizio, solcano mettere gli dei ^^. — Museo del Collegio romano.

6. 7. Statuetta in bronzo di un Sileno barbato, itifallico, di finissimo lavoro. — Presso del Sig. cav. Thorwaldsen in Roma.

8. 9. Statuette in avorio d’ imitazione egizia. — Pr. di Canino.

10. Due figure di sesso diverso giacenti su d’un letto triclinario: costume proprio d’ Etruria. Vedi Tom. 11. p. 203.

11. Una piccola figura virile con lancia abbassata in atto di gagliardamente affrontare uno smisuralo leone: tioggelto simbolico analogo al tema della lav. xxviii. 1. 2: nel rovescio due lettere intagliate elruscbe.

12. i3. Quadrupedi di varia specie giacenti in riposo: nel rovescio lettere etrusche.

Sono questi quattro pezzi sciolti in avorio figurali a basso rilievo, con vestigi di colori e di doratura^ trovali nei sepolcri di Vulci: parecchi altri ne ho veduti presso del possessore Sig. Pr. di Canino, parimente intagliati in avorio, o in osso, con simboli

38 Vedasi per confronto un altro bronzo etrusco di Bacco bicornigero barbato, giù del museo Corazzi, ed ora in quello di Leida: statuetta molto antica figurata non malamente nel HIus. Corion, tav. yj e nel Ulus. Etr. T. i. lav. 53.