Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. III.djvu/79

Da Wikisource.

67 TAV. XLVI.

1. IcJolctto egizio io pasl;i verde rappresentante Phtaìi, ricoperto ti» larainette d’oro con (igurinc di, animali simbolici ed altri fregi fattivi a stampa. 11 piccolo cerchietto nell’alto della immaginelta mostra chiaramcnlc che vi passava un nastro per tenerla pensile. L’ idoletto è propriamente egizio: le figure stampate sulla laminetta d’oro, che gli serve di ricca veste, sono piuttosto lavoro etrusco imitante V egizio.

2. Faccia laterale della medesima immagine.

3. Idoletto simile parimente guarnito di laminette d’ oro figurate come sopra a stampa.

4. Mostra del guernimento d’ oro che fasciava intorno per veste un altro idolo di Pittali alquanto pili grande, trovato insieme coi precedenti, benché infranto per la fragile materia. — Pr. di Canino.

5. Fibula, o sia fermaglio, di finissima lamina d’oro con una sfinge grande colcata, capillata e alata, ed altre due sfingi minori: il tutto fatto a slampa. Di sotto è il puntale o spillone elastico, che s’ incontra in un cavo per fermarlo, — Pr. di Canino.

6. Fibula parimente d’ oro a stampa con una Chimera per ornato simbolico, e due piccole sfingi coperte di berretta aguzzata a foggia di tululo. Vedi lav. xxviii. 6., XXXI. 5. — Feoli.

7. Collana muliebre di filo d’ oro a guisa di nastro fatto a maglia, dov’è appeso uno scarabeo di onice legalo in oro. — Feoli.