Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/127

Da Wikisource.

Trento 123

[Campanile quale.] essere di pianta considerabile à viva pietra, và finir’ in Cuppola piramidale à color verde, con Gallo dorato, che canta nella sommità. Alla gran Porta stà un Atrio all’antica coperto di ferro.

[Padri Somaschi in Trento, e loro essere.] E poi notabile in Trento la quarta Parochia di Santa Maria Maddalena, Chiesa non grande: ma ben tenuta da’ Chierici Regolari della Congregation Somasca, che vi hanno anche il lor Collegio. Vi stanno di consueto .... Padri, e vi allevano [Seminario di Trento, quale.] il seminario Episcopale, fondato per ordine del Sacro Concilio; e stabilito al tempo del Cardinal Lodovico Madrutio l’anno 1593. con assegnamento di varij Priorati, e Beneficij. Li seminaristi sono di numero prefisso 18. sei de’ quali per lascita di Casa Pezzen. S’accettavano da principio questi Chierici con sicurtà non solo delle spese, e buon diportamento: ma di starvi fin’al tempo, che fossero Sacerdoti, e all’hora gli Alunni quasi trapiantandosi nel Campo della Chiesa di Dio erano preposti alla cura d’Anime, e provisti di Beneficio. Che tal’è l’Instituto de’ Seminarij.

[Padri Somaschi, e lor fondatione.] Qui li Religiosi Somaschi venuti dalla Provincia di Milano hebbero fondatione dal Cardinal Carlo Madrutio l’anno 1618. e si reggono al presente con la Provincia di Venetia. Godono commodità di rendita, e di sito con recinto anche d’horti assai capace.

Stà eretta in questa Parochia la Confrater-