Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/149

Da Wikisource.

Trento 145


[Come accettino in Religione.] S’ammettono quì le Giovani à rigor di Vocatione, e in un di Dote, inherendo in ciò al bisogno del primier Instituto delle Suore, ch’era povero: hora mò, che ambi li Conventi per divina Providenza son fatti commodi, e bene stanti; vorrebbon’ ben sì accettarsi le Novitie à rigor di Vocatione di Spirito: non di Dotal Requisito, che così anco le povere Zitelle, haveran’ adito, e campo di servir Dio; e la Città fiorirà vie più. in numero di Vergini sposate al Cielo.

[Padri Carmelitani Scalzi e loro essere al Luogo delle Laste.] Il Luogo de’ PP. Carmelitani Scalzi si fa visitar per una via breve altretanto, che malagevole. Vedesi posto à mezzo miglio di salita fuor di Città verso Levante in un sito lastricato di Pietra, ò Scoglio, chiamato perciò il Luogo delle Laste.

Il Convento è di due sole Ali; grandi però, e cospicue, benche non finite. Vi stanno 12. Religiosi che li passati anni arrivavano fin’à 20. e, non ostante il poco numero, vi continua lo Studio delle scienze, e vi si tiene il Novitiato. [Loro Chiesa quale.] La loro Chiesa è in forma nobile con Cuppola, che và esser coperta di rame. Vi sono tre Altari assai proprij, trà’ quali il maggiore dedicato a nostra Dama, Imagine miracolosa, spicca di fini marmi à colori, e molto tersi; come l’Altar di Santa Teresa è annobilito di Pietra Paria, e và corrisponder quello di S. Giuseppe. Hanno Sacristia commoda, e ben tenuta, sopra della quale stà il Choro.

[Laste e Cengi à coltura.] In faccia del Convento s’apre un recinto d’Horti, Giardini, e Vigne amenissimo il tutto