Pagina:Trento con il sacro concilio et altri notabili.djvu/165

Da Wikisource.

Trento 161

giorfortezza. Architetto di tal Fabrica fù Mastro Martino da Como.

[Torre notabile di Castel di Trento.] La Torre di Castel vecchio in forma rotonda, di grossa, e viva Pietra, è molto alta, e vi fù avanti la Nascita di CHRISTO. Un tempo portò nome di Torre di mal Consiglio, come che servisse d’asilo à Briganti, e Malandrini, quali sgombrati, vi successe contiguo Castel vecchio denominato Castro di buon Consiglio.

Serve hora questa Torre, per guardar la Città e per battervi l’hore Tedesche da due Huomini, detti Wactheri, che vi fan le stationi à vicenda, e la notte gridano, anzi cantano, che si guardi dal fuoco.

[Città di Trento non soggetta à rovine di fuoco, e perche.] Se bene, rispetto alle Città di Germania, Trento non è soggetto à tal pericolo, sì perche non vi sono Case, ò Tetti di Legno; sì perche, oltre il Fiume, servono di presentaneo rimedio li tanti Rivi, che scorrono per Città, obligati in ogni caso tutti li Portatori di Vino à versar’ acqua; e tutti di Città uno per Casa accorrere in aiuto, per ordine municipale.

[Incendio notabile pericoloso.] Caso però grande dîncendio seguì la notte di 21. Genaro 1531. quando accesosi il fuoco à punto nel nuovo Castello, che all’hora si fabricava, & era hormai ridotto à buon segno, fece tal furia, che consumò il tutto fin’ alle Pietre non senza gran rischio anco di Castel vecchio, dove stava la Polvere di monitione. Ma cessò alla fine il fuoco miracolosamente; essendosi portata sù’l luogo la